Home Cani Razze compatibili col Dunker: con chi va d’accordo e perché

Razze compatibili col Dunker: con chi va d’accordo e perché

Quali sono le razze più compatibili col Dunker? Ecco quali potrebbero essere i cani che andranno d’accordo con questo cane.

Dunker
(Foto Pinterest-sabinemiddelhaufeshundundnatur.ne.)

Speso accogliere in casa un cane fa nascere in noi anche l’esigenza di dargli una compagnia oppure, nel caso di padroni appassionati di animali, è lecito chiedersi se il nuovo arrivato andrà d’accordo con vecchi e potenziali nuovi inquilini: insomma è importante capire quali sono le razze compatibili col Dunker, prima di averne uno. Una serena convivenza non sarà mai ‘garantita’, poiché molto dipende dal carattere e dalla personalità specifica del cane, ma in base alle caratteristiche generali della razza possiamo già farcene un’idea.

Il Dunker: com’è il suo carattere

Non particolarmente diffuso al di fuori del suo territorio d’origine, la Norvegia, questa razza pare abbia comunque molto successo tra i padroni locali. Questi ultimi lo descrivono come un cane di famiglia, affettuoso e giocherellone con tutti i componenti; ama chi gli dà attenzioni e adora passare il tempo a fare giochi di caccia e ricerca.

Alimentazione del Dunker
(Foto Pinterest-dogbreedslist.info)

Sia sul lavoro che a casa riesce a mantenere la freddezza nei momenti opportuni e a restare lucido; è calmo e pacato se tutte le sue esigenze sono soddisfatte. Non è un cane da guardia poiché fa amicizia con tutti, anche con gli estranei. Sa essere indipendente e non soffre la solitudine, soprattutto se è distratto dalle sue ‘cose da fare’.

Razze compatibili col Dunker: con quali cani va d’accordo

Non è un cane particolarmente socievole con i suoi simili e questo potrebbe essere un problema: infatti, nella maggior parte dei casi, non è tanto importante scegliere la razza di cane che può andare d’accordo con lui quanto educarli fin dal principio a stare insieme.

Infatti è un cane che ha bisogno di adattarsi alla convivenza, indipendentemente dalla compagnia che gli si propone. Se non abbiamo ancora un altro cane, non converrebbe sceglierne uno tra le le otto razze di cani considerati più aggressivi, sebbene spesso si tratta di una immeritata cattiva fama.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Dunker: cosa mangia, dosi e rischi della dieta

Razze compatibili col Dunker: e con i gatti?

Purtroppo anche con i nostri amici felini domestici potrebbero sorgere non pochi problemi, non solo perché la tipica incompatibilità tra cane e gatto può rivelarsi veritiera, ma soprattutto perché l’istinto cacciatore del Dunker potrebbe uscire fuori in tutta la sua violenza.

Dunker
(Foto Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Perché cani e gatti non vanno proprio d’accordo: il vero motivo

Infatti spesso i gatti, soprattutto quelli che non conosce e con cui non è abituato a dividere la casa, potrebbero essere considerate delle prede da cacciare (infatti questa razza canina ama catturare qualsiasi tipo di selvaggina). Ma anche se abbiamo già un micio in casa, è bene educarli alla reciproca convivenza e magari definire gli spazi dell’uno che l’altro non dovrà ‘invadere’.