Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Dunker: cosa mangia, dosi e rischi della dieta

Alimentazione del Dunker: cosa mangia, dosi e rischi della dieta

Cosa mangia e cosa bisogna sapere sull’alimentazione del Dunker? Ecco tutto quello che riguarda cibi, dosi e rischi per la sua dieta.

Alimentazione del Dunker
(Foto Pinterest-dogbreedslist.info)

Per tenerlo sano e in forma, somministrargli il cibo più giusto per le sue esigenze è fondamentale: infatti prima di accoglierne uno in casa è importante sapere qual è la giusta alimentazione del Dunker. Ecco una serie di indicazioni utili per la scelta dei cibi, le porzioni giuste e i rischi di una cattiva dieta per gli esemplari di questa razza.

Alimentazione del Dunker: cosa è meglio dargli da mangiare

Per capire cosa è meglio somministrare a un quattro zampe, può essere molto utile indagare sulla sua origine e sulle sue abitudini pregresse di razza. Infatti in un caso come questo, è bene sapere che si tratta di un Fido che è abituato a procacciarsi il cibo da solo.

Dunker
(Foto Pinterest-sabinemiddelhaufeshundundnatur.ne.)

Sappiamo che il cane è un animale onnivoro, e per sostenersi ha bisogno principalmente di proteine animali che derivano dalla carne: ed è proprio questa che possiamo somministrargli, dopo esserci accertati che sia stata abbattuta e priva di rischi per la sua salute.

Ovviamente nulla ci vieta di preferire un’alimentazione industriale, basata dunque sulle crocchette, anche perché questo ci creerebbe molti meno problemi circa il fabbisogno energetico. Il cibo industriale è già perfettamente sano, bilanciato e privo di rischi, più facile da ‘porzionare’ e, diciamolo pure, anche più pratico per i padroni che hanno sempre poco tempo per preparare personalmente il pasto al loro cane.

Alimentazione del Dunker: le dosi corrette

Sulle porzioni corrette di cibo da dare al nostro Dunker non si sa praticamente nulla. Complice il fatto che si tratta di un cane pressoché sconosciuto al di fuori dei confini della sua Nazione d’origine, la Norvegia, è molto difficile reperire informazioni di questo genere.

La sola cosa che può aiutarci nella gestione delle porzioni per gli esemplari di questa razza è affidarci ai consigli del nostro veterinario di fiducia, che saprà indicarci quando è meglio farlo mangiare anche in base alla sua età, al sesso e alla forma fisica.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Alimentazione del Dunker: i rischi da conoscere

Per fortuna, trattandosi di un cane che non corre il rischio di obesità canina, se le porzioni non sono troppo abbondanti, non dovrebbe mai essere in sovrappeso. Consideriamo che si tratta di un animale dalla vita molto dinamica e attiva: ciò vuol dire che consuma molte energie e non prende peso.

Dunker
(Foto Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Scopri il peso ideale del cane: quanto deve pesare Fido? Tabella per taglia, razze ed età

Ma attenzione: è importante dargli sempre tutto ciò di cui ha bisogno anche a livello energetico, perché la forza la recupera sicuramente anche dal pasto che gli viene somministrato, quindi è importante dargli sempre non solo cibo di ottima qualità ma anche nelle porzioni più adeguate al suo fabbisogno.