Adottare un Epagneul francais: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Tra tante razze perché proprio questa? Tutti i pro e i contro da conoscere prima di adottare un Epagneul francais.

Alimentazione dell'Epagneul Francais
(Foto Pinterest-fr.wikipedia.org)

Quando in casa vi sono dei bambini o si hanno altri animali domestici oppure se semplicemente ci si chiede se è il cane che fa per noi, conoscere in anticipo pro e contro prima di adottare un Epagneul francais è un’ottima idea. Ecco dunque una panoramica non sui suoi pregi e difetti, bensì sulle caratteristiche per le quali viene spesso scelto come cane da compagnia oppure no. E poi è bene chiedersi com’è il suo padrone ideale, così da capire se anche noi siamo adatti a lui.

Adottare un Epagneul francais: 5 pro

Perché questa razza viene scelta come amico a quattro zampe? Tutte quelle caratteristiche che convincono padroni e potenziali tali ad adottarne uno: ecco quali sono.

Epagneul Francais
(Foto Pinterest-hondenpage.com)

Per la famiglia

Il suo carattere affettuoso e socievole lo rende adatto a fare compagnia a tutti i componenti della famiglia, in particolare ai bambini. Attenzione però a non abusare troppo della sua pazienza: potrebbe stancarsi facilmente se non si rispettano le sue esigenze.

Sempre giocherellone

Un po’ per carattere e un po’ per la sua indole da cacciatore, questo segugio ama i gochi e in particolare quelli di ricerca. Non è escluso che potrebbe allontanarsi per tentare di acciuffare la sua preda.

Adatto alla casa

Se tutti i suoi bisogni sono soddisfatti, a casa sarà molto tranquillo e sereno, non sarà di fastidio né ai componenti della famiglia né ai vicini. Sarebbe meglio avere a disposizione uno spazio aperto di fronte l’abitazione, per dargli modo di ‘sfogare’ le sue energie.

Intelligente e capace

E’ un cane molto capace e ricettivo; la sua intelligenza infatti gli consente non solo di capire i comandi ma anche di eseguirli correttamente. Inoltre la sua gioia è anche quella di soddisfare sempre il suo padrone e renderlo fiero di lui.

Socievole con tutti

La sua indole socievole non gli consente di essere un buon cane da guardia, poiché l’Epagneul francais ama stare in mezzo agli altri, anche estranei, vero si quali non si mostra mai diffidente.

SE vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Epagneul francais, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy