Home Cani Razze di cani Epagneul Francais: razza, caratteristiche, carattere e salute

Epagneul Francais: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’Epagneul francais è un compagno ideale per molti padroni e anche per l’intera famiglia. Nato come cacciatore e gran lavoratore, ma con il tempo è risultato anche un amico a quattrozampe ideale. Con il suo olfatto e un fiuto eccellente è molto agile tra i boschi e in acqua ma non riesce a correre come altri cani simili da ferma. Lo Spaniel francese è un cane da estremamente dolce, facile da educare, socievole con i suoi simili e dolcissimo con i bambini. A lavoro è adatto per la caccia ad animali selvatici da piuma e da pelo, soprattutto per il beccaccino e viene considerato anche un cane da riporto. Resiste a qualsiasi terreno e temperatura climatica. Di taglia media ha una buona ossatura ma con un’aspetto elegante e coccoloso.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da ferma
  • Taglia: Medio-Piccolo
  • Vita Media:12 anni
  • Altezza maschio:56-61 cm
  • Altezza femmina:55-59 cm
  • Peso maschio:12-18 Kg
  • Peso femmina:12-18 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo Spaniel francese ha un carattere attivo, dinamico, ma è anche docile e amabile. Molo giocherellone è adatto per l’intera famiglia, poiché ama e si fa amare dalle persone che gli stanno accanto. Resiste a qualsiasi temperatura climatica, che sia un freddo glaciale o un caldo torrido, ma è consigliabile proporgli poche attività in estate. Per il suo stile di vita, riesce a convivere con i gatti, se addestrati insieme fin da cuccioli, perché per il suo istinto da cacciatore deve essere sempre controllato, per non far prendere il felino come preda. E’ anche aperto alla convivenza con altri suoi simili. Vivere in appartamento per questo cane, non sarà difficile, ma starà meglio in una casa con un grande spazio esterno, tipo giardino o un terrazzo. Quell’aria però deve essere recintata per non farlo scappare. Si adatta bene alla vita domestica, ma dove poter praticare molto sport per tenersi in forma. L’ideale sarebbe vivere in una casa in campagna per stare all’aperto ed essere a pieno se stesso. Molto coraggioso e dimostra il suo valore prendendosi cura del padrone.

PREZZO

Il costo di questa razza non è altissimo vari dai 200 ai 500 euro e ciò dipende dall’età e dal sesso. Per il budget mensile che occorre per le spese mediche di alimentazione e toelettatura ci vogliono circa 40 euro.