Adottare un Epagneul francais: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Epagneul francais: 3 contro

Ecco quali sono gli aspetti del suo carattere che potrebbero scoraggiare i nuovi padroni dall’adottarlo: tutto quello che si dovrebbe conoscere prima di averne uno in casa.

Epagneul Francais
(Foto Pinterest-toutoupourlechien.com)

Spiccato istinto di caccia

Sebbene questo possa non sembrare un ‘difetto’, in realtà al principio era il motivo principale per cui veniva scelto, ovvero il suo istinto da cacciatore. Col tempo a questo cane si è preferito il Setter inglese, perché più veloce. In ogni caso però l’Epagneul resta un cacciatore e spesso il suo istinto lo porta lontano da casa e a scappare continuamente.

Talvolta distruttivo

Se le sue esigenze non sono soddisfatte o se viene lasciato solo per tropo tempo senza stimoli, potrebbe diventare distruttivo nei confronti di oggetti e mobilio. Può abituarsi alla solitudine ma non bisogna esagerare nel lasciarlo da solo per troppo tempo.

Non è un cane da guardia

Proprio ‘a causa’ del suo carattere socievole non riesce ad essere un buon cane da guardia, non riesce ad avvertire il pericolo né a dare l’allarme. Quando vede estranei tenta di stringere amicizia e di essere al centro dell’attenzione del nuovo arrivato.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione dell’Epagneul Francais: cosa mangia, dosi e altro sulla sua dieta

Adottare un Epagneul francais: il padrone ideale

Quali requisiti dovrebbe avere il potenziale padrone di un Epagneul francais? Spesso infatti non ci si chiede abbastanza se anche noi umani siamo adatti al cane che vorremmo adottare. In questo caso, per un cane che ha un così spiccato istinto da cacciatore, è opportuno che il padrone sia giovane o almeno in forze per ‘stargli dietro’.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo dell’;Epagneul francais dalla spazzola al bagno

Meglio ancora se si ha a disposizione uno spazio aperto nel verde. Anche i piccoli d’età possono essere dei buoni padroni, se impareranno a rispettarlo e a non trattarlo come un giocattolo. Il padrone anziano invece dovrà avere le forze sufficienti per correre e giocare con lui.

Chi è troppo impegnato con il lavoro o è costretto a stare fuori per lungo tempo, dovrà non solo abituare il cane alla solitudine ma anche trovargli occupazioni e impegni nel tempo in cui sarà assente.

Impostazioni privacy