Alimentazione dell’Epagneul Francais: cosa mangia, dosi e altro sulla sua dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Ne hai appena preso uno ma non sai cosa dargli da mangiare? Tutte le indicazioni utili sull’alimentazione dell’Epagneul Francais.

Alimentazione dell'Epagneul Francais
(Foto Pinterest-fr.wikipedia.org)

La cura del nostro amico a quattro zampe inizia proprio ‘dalla tavola’, per questo è importante conoscere più indicazioni possibili sull’alimentazione dell’Epagneul Francais, il segugio francese per eccellenza. Ecco cosa il futuro padrone dovrebbe conoscere sulla scelta dei cibi, le dosi e i rischi che possono essere legati alla dieta degli esemplari di questa razza.

Alimentazione Epagneul Francais: scelta della dieta

La prima domanda da porsi quando si tratta di alimentazione di un cane è sicuramente la scelta del tipo di dieta tra casalinga e industriale. Entrambe hanno dei lati positivi: la prima riguarda soprattutto la freschezza degli alimenti, preparati in casa; la seconda invece è molto più pratica e bilanciata in base alle caratteristiche fisiche e le esigenze nutrizionali del nostro quattro zampe.

Epagneul Francais
(Foto Pinterest-hondenpage.com)

Nel caso dell’Epagneul Francais la scelta tra le due è indifferente: è fondamentale però che si tratti di cibi sani, di ottima qualità e (nel caso della dieta fatta in casa) ben controllati anche dal punto di vista dell’abbattimento batterico.

Alimentazione dell’Epagneul Francais: dosi e frequenza

Non vi sono molte indicazioni sulla frequenza dei pasti da somministrare al nostro segugio francese, ma alcuni consigliano di dargli tutto in un’unica porzione, possibilmente alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro.

In questo modo potrà rifocillarsi e recuperare tutte le forze, che gli serviranno per affrontare la nuova giornata di attività fisica che verrà.

Potrebbe interessarti ancheLe razze di cani dall’olfatto più potente: i segugi più bravi al mondo

Alimentazione Epagneul Francais: i rischi della sua dieta

Otre a non essere sufficientemente nutriente e quindi adeguata allo stile di vita energico e dinamico di questo cane, il rischio riguarda anche un altro fattore: il manto. Infatti il primo a risentire di un’alimentazione inadeguata sarebbe proprio il suo pelo.

Epagneul Francais
(Foto Pinterest-toutoupourlechien.com)

Potrebbe interessarti anche: Quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Perderebbe di lucentezza e diverrebbe opaco, spento e debole. Quindi potrebbe anche essere il primo campanello d’allarme di una dieta sbagliata.

Impostazioni privacy