Adottare un Eurasier: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Eurasier: 3 contro

Eppure per alcuni potenziali padroni non è il cane adatto a loro, perché ci sono alcuni aspetti del suo carattere o del suo comportamento che non risultano compatibili col loro stile di vita: ecco quali sono.

Eurasier
(Foto Pixabay)

Viaggiare con lui è complicato

Un po’ per la taglia un po’ perché potrebbe non amare i lunghi spostamenti, viaggiare con questo esemplare potrebbe risultare un problema. Se consideriamo i circa 60 cm di dimensioni e i 30 kg di peso, capiremo che non è di certo un cane ‘tascabile’.

Distruttivo (ma solo da piccolo)

Finora ne abbiamo decantato le doti di un cane mansueto e tranquillo, ma da adulto! Da piccolo potrebbe essere un vero terremoto, anche perché la sua voglia di giocare e di fare baldoria è quasi incontenibile.

Non è sportivo né cacciatore

Se vogliamo un esemplare attivo e dinamico, con cui trascorrere delle ore a correre all’aria aperta, non è esattamente la razza che fa per noi. Non si tratta di un cane atletico né di un cacciatore, poiché è totalmente sprovvisto di istinto venatorio. Ciò è buono se consideriamo che difficilmente scapperà di casa per inseguire la preda.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Eurasier: dalla scelta dei cibi alle dosi ai rischi

Adottare un Eurasier: com’è il suo padrone ideale

Spesso dimentichiamo di chiederci se anche noi siamo adatti a lui e potremmo essere il meglio che possa desiderare. Eppure è bene capire se il nostro stile di vita può fargli ‘comodo’. Per un padrone che, per piacere o lavoro, si ritrova a viaggiare spesso potrebbe non essere la scelta giusta, perché quasi mai potrebbe condividere il viaggio col suo amico a quattro zampe.

Eurasier: alimentazione corretta
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutte le razze compatibili con l’Eurasier: con chi va d’accordo e perché

Se si tratta di un tipo atletico, anche in questo caso non ritroverà il suo cane a fargli compagnia. Tuttavia non significa che i padroni debbano essere per forza anziani e senza forze: trattandosi di un cane di taglia medio-grande è opportuno che si abbia la giusta carica ed energia per stargli dietro. Si dovrà avere tempo a sufficienza per badare alla sua educazione, alla cura del pelo dell’Eurasier e per qualche passeggiata all’aria aperta.

Impostazioni privacy