Razze compatibili con l’Eurasier: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

E’ socievole o ama stare per conto suo? Ma soprattutto ha una compagnia preferita? Quali sono le razze compatibili con l’Eurasier.

Eurasier
(Foto Pixabay)

Simpatico e giocherellone con tutti oppure un tipetto solitario? In realtà prima di scoprire quali sono le razze compatibili con l’Eurasier è importante conoscere qualcosa in più sul suo carattere. Non essendo una razza particolarmente diffusa al di fuori del suo territorio d’origine, sarà utile a chi vorrebbe averne uno avere qualche informazione sul suo conto: ecco cosa siamo riusciti a scoprire.

Eurasier: il carattere di questo maestoso cane

A vederlo probabilmente potrebbe incutere non paura, bensì ‘soggezione’: si tratta infatti di una razza medio-grande ma la folta pelliccia che lo ricopre interamente lo rende alquanto imponente.

Eurasier: alimentazione corretta
(Foto Pixabay)

A conoscerlo bene e a viverci insieme però ci si rende conto che è un gran ‘compagnone’, amante della vita in famiglia, socievole e molto affezionato al suo gruppo familiare. Di sicuro però tiene sempre la sua indipendenza e non è troppo appiccicoso; tende a ritagliarsi i suoi spazi e i momenti tutti per sé.

Tendenzialmente si tratta di un cane affettuoso e socievole ma non con tutti: non fa amicizia facilmente, soprattutto con chi non conosce (il che lo rende un buon cane da caccia). Non è una razza aggressiva ma molto tranquilla, anche perché appunto talvolta risulta riservato.

Razze compatibili con l’Eurasier: con quali cani va d’accordo

Attaccato al suo gruppo umano ma possiamo dire lo stesso anche con i suoi simili? In realtà sì, perché si tratta di un cane socievole,  non aggressivo e molto rispettoso degli spazi altrui. Convivere con razze di cani più socievoli quindi sarà ancora più semplice.

Eurasier
(Foto Pixabay)

Inoltre non cercherebbe mai il conflitto e, non possedendo un istinto da cacciatore, questo lo renderebbe anche particolarmente tranquillo con i suoi simili…e non solo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione dell’Eurasier: dalla scelta dei cibi alle dosi ai rischi

Razze compatibili con l’Eurasier: e con i gatti?

Spesso nel rapporto cane-gatto possono nascere diversi conflitti, ma non nel caso dell’Eurasier: pare proprio che si tratti di un ‘compagnone’ con tutti, perfino con i felini domestici. Per la gioia dei padroni quindi può tranquillamente convivere con un Micio, anche se non sono cresciuti insieme.

Potrebbe interessarti anche: Cosa sapere se il cane è aggressivo verso altri cani: perché lo fa, come intervenire

La sola cosa a cui prestare attenzione, soprattutto negli primi tempi della convivenza, è che il felino non sia troppo aggressivo con il cane, approfittando del suo carattere docile e ‘bonaccione’.

Impostazioni privacy