Alimentazione dell’Eurasier: dalla scelta dei cibi alle dosi ai rischi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa mangia questa razza di cane e a cosa dobbiamo fare attenzione per non correre rischi per la sua salute? L’alimentazione dell’Eurasier.

Eurasier: alimentazione corretta
(Foto Pixabay)

Cosa mangiano gli esemplari di questa razza? In realtà ci sono indicazioni precise sia sulla scelta dei cibi sia delle dosi nell’alimentazione dell’Eurasier. Ecco quali sono tutti i consigli per quanto riguarda la sua dieta ideale, importante per la sua salute e soprattutto per dargli la giusta quantità di energie nel corso della giornata.

Alimentazione dell’Eurasier: quali cibi scegliere

Sia che si tratti di un’alimentazione di tipo industriale sia di tipo casalingo, è fondamentale che sia tutto di ottima qualità. La scelta di preparare del cibo in casa può sembrare la migliore, ma nasconde numerose insidie sia dal punto di vista delle porzioni sia dal punto di vista del rischio batteriologico degli alimenti.

Eurasier
(Foto Pixabay)

Infatti questo cane può mangiare la carne cruda, pasto principale della sua dieta, ma è fondamentale che sia priva di germi e batteri. Sempre meglio confrontarsi col veterinario di fiducia prima di scegliere i cibi e valutare le quantità migliori per il suo stile di vita.

Se invece optiamo per una dieta di tipo industriale è opportuno scegliere la marca migliore di crocchette, evitando di lasciarsi guidare da una scelta prettamente fondata sul risparmio economico. Le crocchette inoltre sono anche più facili da ‘porzionare’ e sono studiate apposta per le esigenze del nostro amico a quattro zampe.

Una menzione particolare è da farsi su un alimento di cui va matto ma che purtroppo può fargli male alla pancia, ovvero il latte: preferiamo quello senza lattosio e facciamo in modo che non ne consumi in quantità eccessive.

Alimentazione dell’Eurasier: dosi e frequenza

Ma quanto mangia l’Eurasier? In realtà non ha bisogno di mangiare tutto il giorno: basterà un solo pasto abbondante e preferibilmente a fine giornata, per ricaricare le energie in vista del giorno successivo.

Eurasier
(Foto Pixabay)

Meglio procurarsi due ciotole, una per l’acqua e una per la pappa: la prima dovrà essere cambiata spesso, perché è importante che abbia sempre acqua fresca e potabile a disposizione. La seconda ciotola invece dovrà essergli somministrata solo al momento del pasto e non lasciata lì col rischio che il cibo possa marcire (soprattutto nei periodi più caldi dell’anno).

E’ importante educarlo a non elemosinare il cibo a tavola e a non dargli troppi fuoripasto, anche se ce li chiede con occhi imploranti: è meglio non correre rischi di sovrappeso.

Potrebbe interessarti anche: Quantità giornaliera di cibo per cani – Tabella dosi in base a taglia ed età

I rischi della dieta dell’Eurasier

Oltre alla qualità del cibo, che potrebbe essere scadente, è importante che non si esageri con le porzioni perché, essendo un cane che non fa tanto movimento ed è piuttosto pesante nel muoversi, è meglio non farlo ingrassare.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani meno conosciute: esemplari rari e particolari

Il rischio di obesità quindi potrebbe essere dietro l’angolo: meglio non utilizzare il cibo come rinforzo positivo e spingerlo a fare un po’ di esercizio all’aria aperta.

Impostazioni privacy