Adottare un Francese bianco e arancio: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Francese bianco e arancio: 3 contro

Ma allora è solo pieno di qualità? Non proprio, poiché come tutti (animali e non) presenta degli aspetti nel carattere o nel comportamento che non ‘piacciono’ a tutti i potenziali padroni: ecco quali sono.

Francese bianco e arancio
(Foto Pinterest)

Ha bisogno di spazio

Non crediate che un cane del genere, con quel fisico resistente e quella strabordante energia, riesca a restare chiuso tra quattro mura: non è assolutamente un cane da appartamento, deve lavorare, correre e vivere all’aria aperta. In caso contrario potrebbe sentirsi frustrato e diventare distruttivo: non è il classico cane da compagnia per padroni pantofolai insomma.

Inoltre la vita in condominio con lui potrebbe essere un problema per altri due motivi: abbaia molto spesso e ad alto volume e scappa molto frequentemente. Se non vogliamo ritrovarci a rincorrerlo ben oltre la nostra proprietà mal recintata, è meglio non adottarlo.

Non adatto padroni inesperti

Bisognerà avere polso fermo ed esperienza per educarlo e prendersi cura di un cane del genere: potrebbe facilmente prendere il sopravvento se capisse che può comandare lui sul suo umano. Per giunta lo si consiglia solo a padroni che amano l’attività fisica all’aria aperta, poiché dovranno seguirlo (a volte inseguirlo) nelle sue movimentate giornate.

Non può viaggiare facilmente

Sia a causa del suo temperamento sia per la stazza fisica, non è di certo un cane facile da trasportare: insomma viaggiare con lui non sarà semplice e probabilmente si opterà spesso per restare vicino casa e in posti facilmente raggiungibili. Questo potrebbe essere un grosso limite per chi deve viaggiare molto per lavoro o per svago.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Francese bianco e arancio: cosa mangia, dosi e rischi

Adottare un Francese bianco e arancio: il suo padrone ideale

E se noi non fossimo adatti a lui? Potrebbe capitare anche questo e il nostro stile di vita potrebbe danneggiare l’armonia col nostro quattro zampe. Il suo padrone ideale non dovrà avere un’età definita ma di certo una grande energia e voglia di fare: sarebbe ideale uno sportivo o comunque un amante della caccia. Non si consiglia questa razza ad un padrone anziano e che non fa alcuna attività fisica, poiché non riuscirebbe a stargli dietro.

Chi ha figli piccoli dovrà insegnare loro a rispettare tempi e spazi del cane e trattarlo con la dignità che merita; sarebbe preferibile che non viaggiasse molto sia perché non potrà portarlo con sé quasi mai sia perché il Francese bianco e arancio è un cane che ama stare in compagnia, odia la solitudine e potrebbe reagire male ad una situazione del genere, che vivrebbe come un abbandono.

Impostazioni privacy