Alimentazione del Francese bianco e arancio: cosa mangia, dosi e rischi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Qual è l’alimentazione migliore per un Francese bianco e arancio? Cosa dovresti sapere dalla scelta dei cibi alle info sulla sua dieta.

Alimentazione del Francese bianco e arancio
(Foto Google Images)

Non sai proprio cosa mettergli nella ciotola e hai paura di commettere errori? E’ bene pensare a quale sarà la sua dieta ideale anche prima di accogliere in casa un nuovo amico a quattro zampe. Consultando sempre il nostro veterinario di fiducia, è opportuno conoscere la migliore alimentazione per il nostro Francese bianco e arancio, dalla scelta dei cibi a quella delle porzioni per non incorrere in una serie di rischi per la sua salute.

Alimentazione del Francese bianco e arancio: scelta dei cibi

Quasi impossibile da trovare, quindi sono poche le notizie sull’alimentazione ideale di questo segugio così raro nella sua specie e solo per veri appassionati. Pare che per la scelta della dieta vada bene sia una di tipo casalingo sia quella di tipo industriale.

Francese bianco e arancio
(Foto Pinterest)

Facciamo attenzione che i cibi scelti (freschi o crocchette) siano sempre di ottima qualità, puri dal punto di vista batteriologico (soprattutto la carne) e adeguati alle sue esigenze (mai esagerare con carboidrati e fibre, che non servono alla sua nutrizione quanto le proteine).

La scelta dei cibi non può prescindere inoltre non solo il sesso e l’età del cane in questione ma soprattutto la sua attività fisica quotidiana, che comporta un determinato dispendio di energie.

Alimentazione del Francese bianco e arancio: le dosi

Anche per quanto riguarda le porzioni del Francese bianco e arancio non si sa molto, poiché non vi sono abbastanza informazioni a riguardo. Di sicuro c’è però che questo cane dovrà mangiare tanto quanto lo richiede il suo fisico messo sotto sforzo.

Francese bianco e arancio
(Foto Google Images)

Infatti questa razza, scelta perlopiù dai cacciatori e impegnata dunque nell’attività venatoria, dovrebbe mangiare soprattutto un’ora prima di uno sforzo intenso e magari anche dopo aver lavorato.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanto deve mangiare un cane di taglia grande: tabella, dosi e quantità

Alimentazione del Francese bianco e arancio: i rischi della sua dieta

In realtà la possibilità di sbagliare riguarda non solo a scelta dei cibi ma anche delle porzioni: infatti si tratta di un esemplare magro, ma per mantenere il suo peso forma dovrà sempre mangiare in modo equilibrato e non porzioni esagerate.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Infatti, per quanto sia amante dell’attività fisica e della caccia (che comporta un notevole dispendio di energie), questa razza dovrà sempre mangiare porzioni adeguate al suo sforzo fisico, altrimenti potrebbe correre il rischio di sovrappeso canino.

Impostazioni privacy