Adottare un Haldenstovare: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cosa dovrebbe sapere un futuro padrone di questa razza? Tutti i pro e i contro da conoscere prima di adottare un Haldenstovare.

Adottare un Haldenstovare
(Foto Pinterest-ak0.pinimg.com)

D buoni motivi per aprire le porte della nostra cane a un amico a quattro zampe ce ne sono tanti, ma vi sono alcuni aspetti del suo carattere e del suo comportamento che potrebbero non ‘legare’ con noi e col nostro stile di vita. Per questo è importante conoscere i pro e i contro prima di adottare un Haldenstovare, oltre a farci un’idea chiara di come dovrebbe essere il suo padrone ideale.

Adottare un Haldenstovare: 5 pro

Ecco una serie di motivi per i quali spesso viene scelta questa razza dai futuri padroni e cosa la rende davvero speciale. Una selezione delle caratteristiche che lo hanno reso la scelta ideale per molti.

Cura del pelo dell'Haldenstovare
(Foto Pinterest-royalcanin.com)

Un cane ‘ per pochi’

Non si può dire di lui che non sia affettuoso: lo è, ma solo con una persona, il suo padrone. Si tratta infatti di un cane molto selettivo nelle sue conoscenze, non ama stare con tutti sia che si tratti di umani sia che si tratti di animali. Quindi se vi ‘eleggerà’ come suo umano del cuore, dovrebbe essere per voi motivo di grande orgoglio.

E’ un gran giocherellone

Sebbene non si affezioni ad altri che al suo padrone, non rifiuterà mai un invito a giocare anche da parte di qualcun altro. Infatti, essendo per natura dinamico e attivo, ama stare in movimento e soprattutto i giochi che lo ‘mettono alla prova’. Provate a sfidarlo facendogli cercare qualcosa: ne sarà felicissimo.

Affidabile e fedele

Sia sul campo di lavoro sia nella vita privata, l’Haldenstovare saprà dimostrarsi sempre fedele e un ottimo lavoratore. Il suo acume e la sua intelligenza lo renderanno poi un compagno di caccia davvero perfetto.

Cane da lavoro

Non a caso sono proprio i cacciatori o gli amanti del settore a sceglierlo come cane: si tratta infatti di uno dei migliori e più resistenti cani da caccia in commercio. Non solo la sua tempra lo rende infaticabile, ma il tutto è supportato anche da un fisico resistente anche alle temperature più rigide (consideriamo che riesce a lavorare perfettamente anche nella neve).

Cane da guardia

Il suo essere poco socievole con gli sconosciuti lo rende sicuramente adatto come cane da guardia, poiché sospettoso e poco incline a cedere alle lusinghe. E diciamolo pure: non si fida molto facilmente, e questo lo aiuta a scovare i malintenzionati e metterli in fuga anche solo con il suo abbaiare persistente e rumoroso.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Haldenstovare, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy