Adottare un Irish soft coated wheaten terrier: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali sono i buoni motivi per adottare un Irish soft coated wheaten terrier? Tutto sui pro e i contro della scelta di averne uno in casa.

Adottare un Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Perché dovremmo adottare un Irish soft coated wheaten terrier e non un’altra razza canina? in realtà i motivi per i quali viene sempre più spesso scelto come animale da compagnia sono tanti e li vedremo tutti Ma vi sono anche degli aspetti del suo carattere e comportamentali che potrebbero non legare col nostro stile di vita: non si tratta di difetti quanto di particolarità che spesso non si ‘incastrano’ con la quotidianità di un potenziale padrone. Ecco perché conoscere tutti questi aspetti può aiutare nella convivenza.

Adottare un Irish soft coated wheaten terrier: 5 pro

Cosa potrebbe renderlo il vostro cane ideale? Tutti gli aspetti da valutare per scegliere questo cane come animale domestico.

Alimentazione dell'Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

E’ un cane di famiglia

I suoi umani sono la sua famiglia, la sua casa, il suo branco. Non se ne distacca e sarà sempre pronto ad esserci in ogni occasione, bella o brutta che sia. Questa razza ama stare in compagnia del suo umano preferito  e non perderà occasione per dimostrare la sua lealtà e la sua fedeltà a tutto il gruppo, di cui si sente parte integrante.

Attivo e dinamico

Non solo dovremmo ‘sfruttare’ la sua voglia di fare attività fisica all’aria aperta per tenerlo in forma ma anche per fare in modo che le sue energie siano sempre incanalate in qualcosa di produttivo. In questo modo l’Irish soft coated wheaten terrier potrà sentirsi meno frustrato ed essere più tranquillo.

Adatto alla pet therapy

Non sarà solo il baby sitter ideale per i nostri bambini, ma anche un valido aiutante con anziani e persone con problematiche mentali e fisiche. Insomma questa razza fa parte degli animali ideali per la Pet-therapy, un vero toccasana per chi ha alcuni problemi di salute e ha bisogno di una compagnia intelligente e sensibile.

Facile da educare

Se l’educazione è svolta con polso fermo e fin da cucciolo, questa razza non dovrebbe avere alcun problema a stare in mezzo agli altri, animali e non. Consideriamo che di base ha un carattere aperto e socievole, e non avrà la minima diffidenza nell’accogliere in casa chi non conosce. Inoltre ama dare soddisfazione al suo padrone quindi quale migliore occasione per impartirgli i comandi giusti fin da piccolo?

Può viaggiare facilmente

Per coloro che sono costretti a viaggiare e muoversi spesso, è un aspetto importante quello relativo agli spostamenti. Questo Terrier irlandese potrà fare compagnia ai suoi padroni, grazie alle dimensioni medie e alla sua capacità di adattarsi a situazioni e ambienti.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Irish soft coated wheaten terrier, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy