Adottare un Irish soft coated wheaten terrier: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Irish soft coated wheaten terrier: 3 contro

Ma allora come mai qualche potenziale padrone potrebbe avere delle riserve ad adottare questa razza di cane? Per alcuni aspetti del suo carattere e della sua quotidianità che potrebbero non legare col suo stile di vita: eccoli tutti.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Non troppo indipendente

Non ama la solitudine e deve essere abituato gradualmente e fin da cucciolo alle assenze dei padroni. Inoltre dovremo sempre fare attenzione a non ignorare le sue esigenze, perché la sua frustrazione potrebbe trasformarsi facilmente in violenza e aggressività (non a caso potrebbe diventare distruttivo).

Scappa spesso

E’ pur sempre un cane da caccia e, come tale, i suoi istinti saranno difficili da domare. Chi vuole averne uno in casa deve fare attenzione alle recinzioni, poiché la voglia di inseguire una possibile preda, potrebbe portarlo spesso ad allontanarsi da casa.

Ha bisogno di cure

Questo è ovviamente un aspetto che riguarda tutti i cani in generale, ma per l’Irish soft coated wheaten terrier la cura del manto, la toelettatura e l’alimentazione (anche per la salute del pelo) sono aspetti fondamentali per essere trascurati. Chi ne adotta uno dovrà essere pronto a prendersi cura della sua salute, a partire appunto dall’igiene quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani irlandesi: pelosetti direttamente dall’Irlanda

Adottare un Irish soft coated wheaten terrier: il padrone ideale

Ci siamo mai chiesti: ‘Chi va bene per lui?’. Probabilmente non consideriamo spesso che anche noi umani dovremmo essere sempre ‘la scelta giusta’ per il nostro amico a quattro zampe e non sempre e solo il contrario. Infatti per questa razza vanno bene i padroni, attivi, sportivi, che abbiano sufficiente tempo da dedicare non solo alla sua toelettatura ma anche alla sue educazione.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier: cosa mangia, dosi e rischi

E’ importante che il padrone possa portarlo sempre con sé nei suoi viaggi o, se si tratta di un anziano, che abbia comunque abbastanza forze da tenergli testa. Sarebbe meglio se avesse a disposizione uno spazio verde vicino casa o comunque a disposizione del cane.

Impostazioni privacy