Alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier: cosa mangia, dosi e rischi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Che cosa dovrebbe mangiare e quanto? Tutto ciò che dovresti sapere sull’alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier.

Alimentazione dell'Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

La pappa è di certo un momento emozionante nella vita di Fido ma anche una grande responsabilità del suo amato padrone, che dovrà scegliere tra cibi, dosi e frequenza. C’è sempre il veterinario di fiducia che possiamo avere come riferimento ma è bene informarsi in tempo sull’alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier magari prima di averne uno in casa.

Alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier: che cibi usare

Cosa rende questo esemplare tanto famoso? Sicuramente il pelo, ondulato, morbido al tatto e di un lieve color grano che lo rende il cane perfetto per chi vuole dare e ricevere coccole. Non a caso oggi si tratta di uno dei cani da compagnia più scelti nella sua terra d’origine e non solo. Ma cosa dargli da mangiare?

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Il riferimento al manto non è stato casuale, poiché la sua dieta dovrà essere corretta e bilanciata non solo per questione di salute del fisico ma anche per la forza e il mantenimento del pelo. Pare non vi siano indicazioni precise su quale tipo di dieta scegliere (casalinga o industriale) ma di sicuro gli alimenti dovranno essere di ottima qualità. Tra i tipi di carne ricordiamoci soprattutto quella bianca, ovvero il pollo, accompagnato da verdure e (in minima parte) da carboidrati.

Alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier: dosi e frequenza dei pasti

Sebbene abbia uno stomaco forte, ciò non significa che se ne possa ‘abusare’ né nella scelta dei cibi né per quanto concerne le quantità giornaliere. Chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia per la scelta tra uno o due pasti al giorno e optiamo per un solo tipo di alimentazione (fatta in casa o a base di crocchette) senza mescolarle.

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Solitamente per l’Irish soft coated wheaten terrier si consiglia di dividere la quantità di cibo giornaliera in due volte al giorno (la mattina e la sera), ma solo quando sarà adulto. Per i cuccioli (che fino a 2 mesi saranno allattati dalla mamma o comunque nutriti con latte artificiale) dovranno mangiare più volte al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Alimentazione dell’Irish soft coated wheaten terrier: rischi e consigli

Come al solito (e questo vale per tutti i nostri amici animali) non cerchiamo di ‘risparmiare’ sulla loro salute, scegliendo cibi scadenti ma a buon prezzo. La salute del nostro amico a quattro zampe dovrà essere tutelata a partire dalla tavola: non esageriamo con le porzioni, per evitare problemi di sovrappeso del cane, ma non commettiamo il rischio opposto (ovvero di dargli troppo poco da mangiare).

Irish soft coated wheaten terrier
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le ricette al tacchino per cani: come dare in modo diverso la carne a Fido

E’ un cane attivo e dinamico, che ha bisogno di energie per affrontare le sue giornate; allo stesso tempo però garantiamogli anche di poter fare attività fisica, magari all’aria aperta. Facciamo in modo che la sua dieta si adatti non solo all’età e al sesso dell’animale ma anche alla sua generale condizione fisica.

Impostazioni privacy