Ricette al tacchino per cani: come dare in modo diverso la carne a Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Se nutri il tuo amico a quattro zampe con un’alimentazione casalinga potrebbero interessarti queste ricette al tacchino per cani.

ricette al tacchino per cani
(Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che l’alimentazione è il fattore più importante per rendere la vita di un animale domestico o di un essere umano, sana e felice.

Molto spesso chi convive con un amico peloso, non solo condivide la propria casa o le proprie passioni con lui, ma anche il cibo. Tuttavia bisogna sempre essere a conoscenza di ciò che Fido può e non può mangiare.

Tra i tanti alimenti che possiamo condividere con il nostro amico a quattro zampe vi è anche la carne di pollo, di maiale e di tacchino. Oggi vedremo come dare al cane il tacchino in tanti modi diversi.

Ricette al tacchino per cani: piatti deliziosi e nutrienti

Uno degli alimenti che il nostro amico peloso deve contenere nella sua dieta giornaliera è la carne, in quanto ricca di proteine.

ricetta cani cibo
(Foto Pinterest)

Infatti uno dei principali ingredienti dei cibi per cani è proprio la carne, solitamente quella bianca. In commercio ci sono tanti tipi di alimenti per cani, carne e verdure, paté di carne, chi convive con un amico a quattro zampe che segue una dieta casalinga invece deve ingegnarsi per dare ogni giorno un pranzo diverso al proprio cane.

Per questo oggi vi proporremo 3 ricette che contengono come ingrediente principale la carne di tacchino.

Riso tacchino e verdure

Uno dei piatti più completi per il nostro amico a quattro zampe è il riso tacchino e verdure. Il primo ingrediente fornisce il giusto apporto di energia e fibre al cane, il tacchino è proteico, le zucchine sono un’ottima fonte di vitamina C e potassio, mentre le carote sono ottime per la vista del cane, per i suoi denti e per il suo sistema immunitario. Ma vediamo come preparare questa deliziosa ricetta.

Ingredienti

  • 300 gr. Tacchino macinato
  • 1/2 bicchiere di riso integrale o bianco
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Procedimento

Per preparare questo delizioso piatto per Fido, bisogna principalmente far bollire l’acqua in una pentola e immergere il riso, far cuocere quest’ultimo per 20-25 minuti, deve essere ben cotto.

In una padella mettere il cucchiaio di olio e far rosolare la carne di tacchino tritato finché non sarà cotta. Nel frattempo sbollentare la carota e la zucchina. Una volta cotte le verdure è necessario tritarle in modo tale da creare un solo composto con il tacchino.

Quando tutto e pronto unire gli ingredienti in un piatto e lasciare raffreddare. Quando il riso tacchino e verdure si è raffreddato, potete offrirlo al vostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione senza cereali per il cane: cosa sapere sul Grain Free

Hamburger di tacchino

Un altro piatto unico e nutriente per Fido è l’hamburger di tacchino.

hamburger
(Foto Pexels)

Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come si prepara questa specialità tutta canina.

Ingredienti

  • 500 gr. di macinato di tacchino
  • 1 patata
  • 2 carote
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato

Procedimento

Per preparare l’hamburger di tacchino per il nostro amico a quattro zampe, unire il tacchino tritato con il formaggio fino a formare un composto omogeneo e dare la forma a quest’ultimo di un hamburger.

Dopodiché far bollire carote e patate fino a renderle molto morbide, poi schiacciare queste ultime con una forchetta creando un purè. Cuocere l’hamburger in una padella antiaderente.

Una volta cotto l’hamburger porlo in una ciotola, mettere sopra il purè di carota e quello di patata e offrire il tutto a Fido.

Potrebbe interessarti anche: Snack al pollo freddo per cani: una ricetta fresca per Fido

Wurstel di tacchino

Si sa i cani amano i wurstel, allora perché non preparare dei wurstel salutari con le proprie mani per i nostri amici pelosi? Vediamo insieme quali sono gli ingredienti.

Ingredienti

  • 30 gr. formaggio grattugiato
  • 200 gr. tacchino macinato
  • 1 albume

Preparazione

Per la preparazione dei wurstel di tacchino per cani, è opportuno porre tutti gli ingredienti in un frullatore e mixare il tutto affinché non si formi un composto omogeneo.

Dopodiché prendere delle porzioni dell’impasto e creare dei salsicciotti delle dimensioni che si desidera. Porre i wurstel in un pezzo di pellicola, avvolgerli in quest’ultima e chiudere il tutto come se fosse una caramella.

Mettere in frigo fino al momento della cottura. Quando è il momento di dare il wurstel al nostro amico peloso, poniamo una pentola d’acqua sul fuoco e nel momento in cui bolle immergiamoci i wurstel con tutta la pellicola.

Quando i piccoli salsicciotti si saranno scuriti e si saranno induriti allora saranno cotti, ci vorranno almeno 10-15 minuti. Prenderli dall’acqua togliere la pellicola e lasciarli raffreddare. I vostri wurstel al tacchino per Fido sono pronti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy