Adottare un Irish Water Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Che cosa dovremmo sapere prima di adottare un Irish Water Spaniel? Una serie di info utili per i potenziali padroni che scelgono questa razza.

Adottare un Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Conoscere bene le caratteristiche non solo estetiche, ma soprattutto comportamentali e caratteriali, è assolutamente fondamentale nella scelta di un animale domestico. Ecco perché è bene conoscere i pro e i contro prima di adottare un Irish Water Spaniel, per evitare ‘sgradevoli’ sorprese. E inoltre una panoramica su come dovrebbe essere il suo padrone ideale, poiché la scelta dovrà essere reciproca e non ‘a senso unico’.

Adottare un Irish Water Spaniel: 5 pro

Come mai in molti scelgono questa razza di cane come animale domestico? Le ragioni sono diverse ma ne presenteremo solo 5: eccole tutte.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Cane di famiglia

Se cerchiamo un animale che entri a far parte della nostra famiglia in tutti i suoi aspetti, questo è sicuramente un Irish Water Spaniel: si dimostrerà sempre assolutamente leale e fedele nei confronti dei suoi umani preferiti. Inoltre non perderà occasione per dare e ricevere coccole, proprio come un bambino desideroso di attenzioni.

Il perfetto compagno di giochi

Un compagno di giochi perfetto per noi e soprattutto per i nostri bambini? E’ sicuramente un cane all’altezza delle aspettative questo qui. Non perderà occasione di incanalare le sue energie in qualche passatempo ludico e di mostrare le sue abilità come cane da ferma, da cerca e da riporto.

Un lavoratore polivalente

Non sarà difficile educarlo poiché è dotato di una spiccata intelligenza e voglia di obbedire e soddisfare il suo umano preferito. E’ il perfetto lavoratore che si può ‘sfruttare’ in più ambiti: benché infatti sia conosciuto maggiormente come cane da selvaggina, in realtà si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di caccia.

Buon cane da guardia

Solitamente non sarà molto socievole con gli estranei e non tenderà a stringere amicizia da solo con persone che non gli sono state presentate: proprio per questo molti padroni ne apprezzano anche le doti come cane da guardia. Infatti il suo intento è quello di difendere territorio e famiglia quando avverte un pericolo.

Si può spostare facilmente

Se abituato fin da cucciolo a viaggiare e ad adattarsi ai vari abitacoli dei mezzi, gli spostamenti non costituiranno un problema per lui e potrà facilmente seguire i suoi padroni nei loro viaggi. Ovviamente facciamo in modo da rendergli il viaggio confortevole e di sentirsi a suo agio.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Irish Water Spaniel, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy