Adottare un Irish Water Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Irish Water Spaniel: 3 contro

Ma allora come mai per alcuni la convivenza con questo cane potrebbe essere un problema? Perché ci sono delle caratteristiche personali o del suo comportamento che potrebbero ‘mal legare’ con quelle dei suoi padroni o degli altri animali domestici in casa con lui: ecco quali sono.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Non adatto all’appartamento

La vita tra quattro mura non è esattamente l’ideale per un cane come lui, anzi non lo è affatto. Consideriamo che ha una costante esigenza di spazio all’aria aperta per poter correre, giocare e lavorare. Fin dalle origini è stato concepito come un lavoratore sul campo, quindi è ovvio che non possa adattarsi alla vita da appartamento.

Abbaia molto

Per chi vive in condominio o comunque a contatto stretto con i vicini di casa, il fatto che l’Irish Water Spaniel si metta ad abbaiare spesso può costituire un problema. Lo fa perché potrebbe facilmente avvertire un rumore o un’ombra come pericolosa e dare l’allarme per mettere in allerta i suoi padroni.

Scappa di frequente

E’ nella sua indole da cacciatore quella di inseguire la preda e acciuffarla, quindi è ovvio che potrebbe facilmente scappare ben oltre i confini della casa. La sola cosa da fare per evitare di corrergli dietro è quella di rafforzare bene i confini della casa e le recinzioni.

Adottare un Irish Water Spaniel: il suo padrone ideale

In realtà non vi sono particolari caratteristiche che un padrone dovrebbe possedere per andare d’accordo con questa razza di cane, poiché essa si adatta facilmente alle sue caratteristiche, ma vi è un fattore indispensabile: quello di essere sportivi, attivi o comunque abbastanza in forze per stargli dietro.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché avere un cane migliora la vita, soprattutto per gli over 65, parola di esperti

Infatti l’Irish Water Spaniel può adattarsi a padroni di tutte le età, se essi hanno le forze per gestirlo. Potrà anche essere un viaggiatore, ma non dovrà lasciarlo troppo tempo da solo, poiché è un cane che si adatta alla solitudine ma per brevi periodi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish Water Spaniel: cosa mangia, dosi e altre info

Infine dovrà avere molto tempo a disposizione per educarlo con dolcezza e fermezza, e anche per prendersi cura della sua toelettatura: il suo pelo riccio merita diverse spazzolate alla settimana e alcune parti del suo corpo, come le orecchie, dovranno essere sempre ‘ispezionate’, soprattutto dopo le attività all’aperto.

Impostazioni privacy