Alimentazione dell’Irish Water Spaniel: cosa mangia, dosi e altre info

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa dovrebbe essere inserito nella sua dieta e in quali porzioni? Tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione dell’Irish Water Spaniel.

Alimentazione dell'Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Tipi di alimenti, dosi e frequenza sono solo alcune delle informazioni che, noi potenziali padroni, dovremmo conoscere sulla dieta del nostro animale domestico. Quindi se si ha in casa un cane di questa razza è utile conoscere in anticipo tutto sull’alimentazione dell’Irish Water Spaniel. Ecco tutto quello che c’è da sapere su cosa dovrebbe mangiare.

Alimentazione dell’Irish Water Spaniel: scelta dei cibi

Cosa dovrebbe mangiare un esemplare di questa razza? In realtà la ‘macro’ scelta è sempre la stessa: quella di tipo casalingo, con alimenti scelti appositamente dai padroni per il cane, oppure quella di tipo industriale, a base di crocchette.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Insomma non vi è una preferenza netta per l’una o per l’altra in questo caso, è preferibile evitare i pasti preparati in casa, poiché il rischio di errori è sicuramente più alto. Allo stesso modo non bisogna somministrargli alimenti troppo rischi di grassi, per evitargli problemi di sovrappeso.

Ciò che è sicuro è che la dieta dovrà essere bilanciata in base allo stile di vita di questo cane così attivo e dinamico. Non ha bisogno di alimenti particolari, ma non dovranno mai mancare le proteine, che può ricavare dalla carne o da crocchette specifiche per la sua razza.

Alimentazione dell’Irish Water Spaniel: dosi e frequenza

Dai 3-4 pasti al giorno per il cucciolo di Irish water spaniel si potrà passare ai due canonici pasti della giornata, alla sera e alla mattina, per evitare che il cane ingrassi o si appesantisca nel corso della sua frenetica giornata.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia per la quantità giusta di cibo da inserire nella sua ciotola ogni giorno, ma evitiamo in assoluto di prendere iniziative che potrebbero essere pericolose.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani irlandesi: pelosetti direttamente dall’Irlanda

I rischi della dieta dell’Irish Water Spaniel

Gli errori che potrebbe commettere un padrone inesperto o quello che non si affida ai consigli di un medico veterinario sono grosso modo due: il primo consiste nel non fornire tutti i nutrienti adeguati alle esigenze del cane; l’altro invece consiste nello sbagliare le dosi.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Quando il cibo è troppo poco, l’animale non vi ricaverà abbastanza energia; quando invece è troppo abbondante, il rischio di obesità nel cane cresce enormemente.

Impostazioni privacy