Adottare un Komondor: pro, contro e padrone ideale per questa razza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Komondor: 3 contro

Ma allora perché non lo si sceglie come cane domestico? Perché vi sono alcuni aspetti del suo carattere che lo rendono meno adatto alla nostra vita e a quella di alcuni padroni: valutiamoli insieme!

Komondor, pastore ungherese
(Foto AdobeStock)

Molto impegnativo

La sua stazza non gli consente di viaggiare agevolmente, il suo manto comporta un dispendio economico e di energie notevole (non a caso la cura del pelo del Komondor è particolarmente complessa). Inoltre ha precise esigenze per quanto riguarda la quotidianità: deve stare all’aria aperta e non è assolutamente adatto ad una vita solo in appartamento.

Non va d’accordo con tutti

Al di là della sua naturale diffidenza, il suo carattere può mostrarsi burbero anche con alcuni membri della famiglia, come ad esempio i bambini: non ama giocare in loro compagnia, probabilmente perché spesso i piccoli umani non ‘rispettano’ i confini ed esagerano. Allo stesso tempo con gli estranei sarà difficile che riesca a legare, a meno che non gli vengano presentati in maniera adeguata e col tempo necessario.

Soffre la solitudine

Lasciarlo solo non solo potrebbe nuocere al suo umore ma potrebbe anche avere conseguenze sul suo comportamento: non a caso infatti potrebbe diventare distruttivo qualora si annoiasse da solo in casa (e la peggio l’avrebbero sicuramente mobilio e arredamento).

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Komondor: con chi va d’accordo e che carattere ha

Adottare un Komondor: il suo padrone ideale

Ma noi saremo adatti a lui? Di certo ci vorrà un padrone sportivo, che ama la vita all’aria aperta, non particolarmente anziano o comunque in forze per tenergli testa. Possibilmente non deve avere in casa bambini o altri animali, poiché la relazione con essi non è sempre facile. Inoltre dovrà essere un padrone con esperienza: uno alle prima armi potrebbe facilmente ‘soccombere’ al carattere forte e deciso di questo esemplare di razza.

Komondor adulto
Komondor adulto

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Komondor: scelta dei cibi, dosi e tutto sulla dieta

Dovrà inoltre avere molto tempo da dedicare non solo alla cura e all’igiene del cane ma anche allo svago: infatti, sebbene crescendo preferirà il lavoro al momento ludico, il Komondor avrà bisogno di fare attività e sport.

Impostazioni privacy