Adottare un Laika della Siberia occidentale: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cosa dovremmo sapere prima di accoglierne uno in casa? Pro, contro e padrone ideale quando scegliamo di adottare un Laika della Siberia occidentale.

Adottare un Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

Non sempre il cane che abbiamo scelto fa al caso nostro, nel senso che alcuni potrebbero essere poco ‘compatibili’ col nostro stile di vita e il nostro modo di essere. Per questo è importante conoscere i pro e i contro prima di adottare un Laika della Siberia occidentale, anche perché noi padroni potremmo non essere ‘adeguati’ al carattere e alla personalità di questa razza. Ecco cosa è meglio sapere per evitare spiacevoli sorprese durante la convivenza.

Adottare un Laika della Siberia occidentale: 5 pro

Cosa dovrebbe conviverci a scegliere proprio questo Spitz russo come amico a quattro zampe? Ecco una serie di validi motivi che spingono i potenziali padroni ad optare per questa razza e non un’altra.

Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

Indipendente ma coccolone

Non è un cane che ha bisogno di instaurare un rapporto simbiotico col padrone ma, allo stesso tempo, saprà starci accanto quando ce ne sarà bisogno. Infatti non si tirerà mai indietro nel dare e ricevere coccole, anzi è di sicuro il momento della giornata che preferisce.

Vitale e giocherellone

E’ di sicuro un cane dinamico e sempre con tanta voglia di fare; non si trattiene quando si tratta di giocare anzi più il gioco è stimolante e interessante, tanto più sarà il primo a chiederci di giocare insieme.

Cacciatore (ma non solo)

Il Laika della Siberia occidentale è un cane che potremmo definire ‘multitasking’, proprio perché non ha solo l’attitudine per la caccia ma anche come cane da slitta e da tiro. I luoghi innevati d’origine e il doppio pelo lo rendono sicuramente adatto alle basse temperature.

Buon guardiano

La sua naturale diffidenza verso gli estranei lo rende sicuramente un buon guardiano (anche se alcuni esemplari sono poco diffidenti e dunque meno ‘portati’ a difendere dal pericolo) e il suo istinto di protezione verso padrone e famiglia farà il resto. Di certo darà l’allarme abbaiando forte e mettendo in guardia tutto il vicinato!

Adatto come primo cane

Se il padrone è uno sportivo ed è disposto ad accompagnarlo in una costante attività fisica all’aria aperta, potrebbe essere adatto come primo cane. Infatti con pazienza e buona volontà, questa razza potrebbe essere adatta anche a chi si appresta a diventare un padrone per la prima volta.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Laika della Siberia occidentale, clicca su Successivo:

Adottare un Laika della Siberia occidentale: 3 contro

Ma allora perché non si dovrebbe scegliere questa razza come cane domestico? Ci sono aspetti della sua personalità e del suo modo di fare che potrebbero non ‘legare’ bene con lo stile di vita solito dei padroni: ecco quali sono.

Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

Molto attivo (forse troppo)

Se abbiamo l’idea di un cane che si accucci ai nostri piedi quando siamo stanchi la sera non è proprio la razza che fa per noi. La sua voglia di fare, di giocare e di scoprire potrebbe anche risultare ‘insopportabile’ in alcuni casi ma d’altra parte dobbiamo essere noi consapevoli delle sue esigenze.

Distruttivo e ‘molesto’

Quando non è stimolato a sufficienza o si sente frustrato perché è rimasto solo per lungo tempo senza alcuna attività da svolgere, potrebbe diventare distruttivo nei confronti dei mobili. Inoltre il suo spirito da guardiano lo porterebbe ad abbaiare sonoramente alla vista del presunto pericolo, a discapito della tranquillità dell’intero vicinato.

Non adatto a viaggi e appartamenti

Sebbene sia di taglia media e non grande, questa razza non è adatta a grandi spostamenti, proprio perché troppo indipendente per restare chiuso in un abitacolo. Stesso discorso per la casa: in un appartamento si sentirebbe stretto e sotto pressione; al limite vi si potrebbe adattare qualora avesse a disposizione un grande spazio esterno o un’area verde a portata ‘di zampa’.

Adottare un Laika della Siberia occidentale: il padrone ideale

La prima caratteristica del futuro padrone del Laika della Siberia occidentale è di sicuro la sportività: non dovrebbe mai essere un tipo ‘casalingo’, ma dovrebbe sempre uscire e fare attività fisica, poiché si tratta di un cane che ama lavorare.

Laika della Siberia occidentale
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Laika della Siberia occidentale: cosa mangia, dosi e rischi

Anche l’età infatti diventa un fattore discriminante: se i bambini hanno energia a sufficienza per essere i suoi compagni di gioco ideali, lo stesso non si potrà dire delle persone anziane, che non avrebbero la forza di corrergli dietro e partecipare alle sue giornate.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Laika della Siberia occidentale dalla spazzola al bagno

Non è richiesta una esperienza pregressa in fatto di cani, proprio perché si tratta di un esemplare obbediente e ricettivo, ma qualora vi fossero dei problemi nella su educazione sarebbe opportuno rivolgerci ad un esperto e iniziare il cane ad un processo di socializzazione fin da cucciolo.

Impostazioni privacy