Adottare un Norsk Elghund: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un Norsk Elghund la scelta audace di accogliere una razza poco conosciuta e scarsamente presente nel nostro territorio.

norsk elghund
Adottare un Norsk Elghund. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Nell’articolo di oggi ci concentreremo sulla razza Norsk Elghund, analizzando le sue caratteristiche fisiche e comportamentali, nonché il suo stile di vita.

Nonostante sia una razza poco diffusa al di fuori del suo paese d’origine, scopriremo perché adottare un Norsk Elghund può essere una scelta gratificante per chi cerca un compagno leale e attivo.

Adottare un Norsk Elghund: carattere e proprietario ideale

La scelta del cane da adottare è una decisione personale e spesso dipende dalle esigenze specifiche della persona, come ad esempio la guardia, la compagnia o la difesa.

norsk Elghund
Cucciolo di Norsk Elghund. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo, è importante essere consapevoli del tipo di cane che si vuole adottare e conoscere a fondo la razza scelta per avere successo nell’addestramento e nella cura del cane.

Il Norsk Elghund è una razza canina di taglia media con un aspetto robusto e muscoloso.

La sua altezza al garrese varia dai 45 ai 52 cm e il suo peso medio si aggira intorno ai 25-30 kg. Ha un mantello folto e spesso, di colore grigio-rosso con macchie bianche sul petto e sulle zampe.

Caratterialmente, il Norsk Elghund è un cane leale, coraggioso e determinato, con un forte istinto di caccia.

Tuttavia, il Norsk Elghund è anche un cane molto affettuoso e amichevole, che si lega profondamente alla sua famiglia e desidera stare al loro fianco il più possibile.

I suoi compagni di gioco preferiti sono i bambini, di cui si prende cura e con cui appare instancabile e sempre voglioso di divertimento. Si tratta quindi di un cane adatto a padroni sportivi.

Il Norsk Elghund è anche un cane che richiede una buona dose di attenzione e addestramento, in quanto ha una forte personalità e un naturale desiderio di dominanza.

Tuttavia, con una corretta socializzazione e addestramento positivo, può diventare un compagno fedele e affettuoso per tutta la vita.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Stile di vita del Norsk Elghund

È importante non solo conoscere il carattere del Norsk Elghund, ma anche il tipo di vita che preferisce condurre, in modo da poter garantirgli il giusto ambiente e stile di vita.

percorso per cani
Agility per cani. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Come sempre, saranno i proprietari a doversi adattare alle esigenze del proprio cane e non viceversa.

Il Norsk Elghund è un cane da caccia nordico impiegato principalmente per la caccia all’alce in paesi come Svezia, Norvegia e Finlandia.

È un cane molto intelligente e curioso, quindi gli piace essere coinvolto in attività che gli permettono di imparare e utilizzare la sua mente.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

In generale, lo stile di vita ideale per il Norsk Elghund è quello in cui ha a disposizione molte opportunità per muoversi, giocare e imparare, sempre all’interno di una famiglia amorevole e attenta alle sue esigenze.

L’addestramento può essere un’attività molto gratificante per il Norsk Elghund, ma è importante che sia basato sul rinforzo positivo e che gli vengano dati compiti stimolanti e adatti al suo livello di abilità.

Non presenta atteggiamenti aggressivi nei confronti degli umani, soltanto nei confronti degli estranei mostra un minimo di diffidenza. Una volta educato e socializzato questo cane raramente sarà disobbediente.

A causa del suo forte istinto di caccia, il Norsk Elghund apprezza molto le lunghe passeggiate all’aperto e le attività che gli permettono di utilizzare il suo olfatto e la sua agilità.

È un cane che ama correre e giocare, quindi le attività come il lancio della palla o i giochi di recupero possono essere molto divertenti per lui.

Potrebbe interessarti anche: Norsk elghund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Per quanto riguarda la cura di questa razza non è impegnativa, il Norsk Elghund necessita giusto un paio di spazzolate a settimana.

A questo punto se siete convinti di voler adottare uno di questi cuccioli, rivolgetevi ad allevamenti che vi possano garantire l’originalità della razza.

L’esemplare di Norsk Elghund, soprattutto in Italia, è davvero poco diffuso, il costo da sostenere per averne uno è di circa 1000 euro.

Se invece non siete ancora convinti della vostra scelta, potete consultare l’articolo sulle curiosità sul Norsk Elghund.

 

 

 

Gestione cookie