Malattie del Norsk Elghund: patologie comuni nella razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Malattie del Norsk Elghund, le condizioni patologiche di cui questa razza di cane può essere vittima. Vediamo quali queste malattie.

norsk elghund
Malattie del Norsk Elghund. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Come tutti gli animali, anche il Norsk Elghund può essere colpito da alcune problematiche di salute durante la sua vita.

È importante portare il Norsk Elghund regolarmente dal veterinario per controlli e vaccinazioni, e seguire una dieta sana e bilanciata per prevenire molte di queste malattie.

Inoltre, la prevenzione e il rilevamento precoce di problemi di salute possono aiutare a mantenere il Norsk Elghund sano e felice per molti anni.

In questo articolo sono elencate alcune delle malattie del Norsk Elghund a cui occorre stare attenti.

Malattie del Norsk Elghund

Il Norsk Elghund è un cane da caccia nordico impiegato principalmente per la caccia all’alce in paesi come Svezia, Norvegia e Finlandia.

norsk elghund
Norsk Elghund. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Norsk Elghund, chiamato anche Norwegischer Elchhund, è un cane di taglia media, con corpo corto e compatto, con un’altezza che varia dai 45 ai 55 cm, con un relativo peso che oscilla tra i 23 e i 27 kg.

Ha una durata di vita media pari a circa 12-14 anni. Si tratta quindi di un cane robusto ma comunque soggetto a determinate patologie.

Le malattie del Norsk Elghund possono essere:

  • displasia dell’anca;
  • malattia di Lyme;
  • epilessia;
  • dermatite atopica;
  • cataratta;
  • problemi cardiaci.

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca nel cane è piuttosto comune in molte razze canine, e anche il Norsk Elghund può esserne colpito.

cucciolo di Norsk elghund
Norsk Elghund cucciolo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La displasia dell’anca è una condizione comune nei cani in cui l’articolazione dell’anca non si sviluppa correttamente, causando dolore e difficoltà di movimento.

Il trattamento per la displasia dell’anca del cane dipende dalla gravità della condizione e può includere cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico, farmaci e in alcuni casi, intervento chirurgico.

Malattia di Lyme

La Malattia di Lyme è causata da un batterio trasmesso dalle zecche. I sintomi possono includere febbre, affaticamento, perdita di appetito e problemi articolari.

Il trattamento precoce è importante per prevenire complicazioni a lungo termine.

Di seguito sono riportati alcuni possibili approcci terapeutici per il trattamento della malattia di Lyme nel cane: antibiotici; integratori alimentari; terapia del dolore.

Una prevenzione efficace consiste nell’usare repellenti per zecche e controllare regolarmente il cane per la presenza di zecche.

Epilessia

L’epilessia nel cane è una condizione neurologica che può colpire i cani, causando convulsioni e crisi epilettiche.

Il trattamento dell’epilessia nel cane dipende dalla gravità della condizione e dalla frequenza delle crisi.

Anche se non esiste una cura definitiva, esistono farmaci anticonvulsivanti che possono aiutare a controllare la malattia.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Dermatite atopica

La dermatite atopica è una malattia della pelle che può colpire i cani, causando prurito, arrossamento, infiammazione e perdita di pelo.

La dermatite atopica può essere causata da allergie alimentari, ambientali o da parassiti.

Il trattamento della dermatite atopica nel cane dipende dalla gravità della condizione e dalla causa sottostante, anche se spesso l’uso di farmaci, diete speciali e terapie topiche.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Cataratta

La cataratta nel cane è una condizione oculare in cui l’obiettivo dell’occhio diventa opaco, impedendo la luce di raggiungere la retina.

Ciò può causare una diminuzione della visione e, nei casi più gravi, la cecità. Le cataratte possono verificarsi in qualsiasi razza di cane e possono essere causate da fattori come l’età, le malattie oculari ereditarie, il diabete e le lesioni oculari.

La chirurgia della cataratta può essere un’opzione di trattamento per alcuni casi, ma non tutti i cani sono candidati alla chirurgia.

Potrebbe interessarti anche:Norsk elghund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Problemi cardiaci

Il Norsk Elghund, noto anche come Elkhound norvegese, è una razza canina che può essere soggetta ad alcune malattie cardiache.

Tra queste, la più comune è la stenosi aortica, una malformazione che riguarda la valvola aortica e può causare difficoltà respiratorie, stanchezza e svenimenti.

Altri problemi cardiaci che possono colpire il Norsk Elghund includono la cardiomiopatia dilatativa e la displasia mitralica.

È importante che i proprietari di questa razza prestino attenzione ai segnali di eventuali problemi cardiaci, come difficoltà respiratorie, tosse, stanchezza e palpitazioni, e che portino il loro cane regolarmente dal veterinario per controlli periodici.

Impostazioni privacy