Adottare un Perro de Agua Espanol: carattere e stile di vita

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Perro de Agua Espanol: tutto ciò che dovete sapere sul carattere, lo stile di vita fino alle cure necessarie della razza.

Perro de agua espanol
Adottare un Perro de Agua Espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

L’adozione di un cane è una scelta importante che richiede una considerevole quantità di ricerca e riflessione.

Se state cercando un compagno fedele e intelligente, potreste considerare l’idea di adottare un Perro de Agua Espanol, una razza di cane originaria della Spagna.

Scoprite, quindi, in base al carattere e allo stile di vita, se adottare un Perro de Agua Espanol è la razza giusta per voi e la vostra famiglia.

Adottare un Perro de Agua Espanol : carattere e proprietario ideale

Come per qualsiasi altra razza, ci sono molte cose importanti da considerare prima di adottare un Perro de Agua Español, ad esempio le caratteristiche e il carattere.

perro de agua espanol
Cuccioli di Perro de Agua Espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Perro de Agua Español è una razza di cane di taglia media che si distingue per il suo mantello riccio e ispido, che gli conferisce un aspetto unico.

Si tratta di un cane muscoloso e agile, con un’altezza media di circa 45-50 cm al garrese per i maschi e 42-47 cm per le femmine, e un peso che va dai 16 ai 22 kg.

La principale caratteristica di questa razza è il mantello spesso e resistente all’acqua, con un sottopelo morbido e un pelo più duro sulla parte superiore del corpo.

Per quanto riguarda il carattere del Perro de Agua Español è molto allegro e affettuoso, rendendolo un compagno ideale per le famiglie.

È un cane molto intelligente e attivo, che ama interagire con le persone e gli altri animali domestici.

Grazie alla sua intelligenza, è facilmente addestrabile e può imparare una grande varietà di comandi.

Tuttavia, essendo una razza molto energica, richiede un’adeguata attività fisica e mentale per evitare di diventare annoiato o distruttivo.

Inoltre, tende ad essere molto protettivo nei confronti della sua famiglia e può mostrarsi diffidente nei confronti degli estranei se non socializzato correttamente fin da cucciolo.

Il padrone ideale per questa razza è una persona dinamica, sportiva e che non conosce la pigrizia, in quanto il Perro de Agua Español necessita di molto movimento e adora nuotare.

Come suggerisce il suo nome, questa razza sente il bisogno di recarsi in acqua e questo è importante da tenere in considerazione per garantire il suo benessere e felicità.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Stile di vita del Perro de Agua Espanol

Ora che abbiamo descritto le caratteristiche e il carattere del Perro de Agua Español, potrete conoscere il suo stile di vita e capire se si adatta alle vostre esigenze.

cuccioli di cane
Cuccioli di Perro de Agua Espanol. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Perro de Agua Español può adattarsi a vivere in un appartamento, ma richiede diverse uscite al giorno e soprattutto la possibilità di recarsi al mare o in corsi d’acqua con frequenza.

Questa razza è molto vivace e dinamica, in grado di svolgere numerose attività, come il riporto, la ricerca di stupefacenti, l’assistenza a non vedenti e audiolesi, il salvataggio, il soccorso, la pet therapy, il nuoto, la ricerca in superficie o su macerie di persone scomparse.

Anche se può essere lasciato da solo in casa, il Perro de Agua Español soffre molto la noia e necessita di qualche giocattolo per intrattenersi.

Come suggerisce il suo nome, questa razza sente il bisogno di recarsi in acqua e questo è importante da tenere in considerazione per garantire il suo benessere e felicità.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Purtroppo, questa razza è predisposta a diverse patologie articolari e oculari, ma se ben tenuta può avere una durata di vita di circa 12-15 anni.

Inoltre, è importante che il proprietario mantenga una regolare cura della sua pelliccia, che richiede una spazzolatura e una toelettatura regolari per evitare nodi e grovigli.

Potrebbe interessarti anche: Perro de Agua Español: razza, caratteristiche, carattere e salute

Se state pensando di adottare un Perro de Agua Español, è sempre consigliabile rivolgersi ad allevamenti affidabili.

Inoltre, se volete saperne di più su questa razza o cercate ispirazione per il nome del vostro cucciolo, potrete trovare molte informazioni e in questo articolo sulle curiosità sul Perro de Agua Espanol.

 

 

 

 

Gestione cookie