Adottare un Lupo Italiano: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Lupo Italiano: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di cane tutta nostrana. 

lupo italiano
(Foto AdobeStock)

Il Lupo Italiano è una razza di cane di taglia medio-grande, le cui origini come si può immaginare dal nome stesso, sono della nostra meravigliosa terra.

Si tratta di un cane dal corpo muscoloso ma elegante, dai sensi sviluppatissimi e al contempo anche docile e buono con l’uomo.

In questo articolo andremo a descrivere non tanto le sue caratteristiche fisiche ma il carattere e lo stile di vita.

Questo ci servirà per capire se si tratta della razza giusta per noi, per la nostra famiglia e per il nostro stile di vita. Tutto questo attraverso la conoscenza del suo temperamento e delle sue necessità.

Scopriamo quindi se adottare un Lupo Italiano è la scelta giusta per noi.

Adottare un Lupo Italiano: carattere e proprietario ideale

Se si sceglie di adottare un Lupo Italiano occorre conoscere tutti i segreti di una sana e duratura convivenza.

lupo italiano
(Foto AdobeStock)

Iniziamo con il dire che di questa razza è impossibile trovare cuccioli in allevamento o in vendita.

Solo l’Associazione degli Affidatari Allevatori del Lupo Italiano diffonde questi esemplari e soltanto lei sceglie a chi darli in affidamento.

Una volta ottenuto uno di questi stupendi cuccioli, sarà fondamentale conoscere il carattere e lo stile di vita di questo nuovo componente della famiglia.

Questo perché le nostre abitudini verranno stravolte dal suo arrivo e difficilmente sarà il cane ad adattarsi al nostro ma piuttosto succederà il contrario.

Nell’articolo di oggi, andremo a vedere, prima di adottare un Lupo Italiano cosa è opportuno conoscere in merito ai pregi e ai difetti del suo carattere.

Il Lupo Italiano è un cane dall’energia incredibile, estremamente vivace, sempre pronto all’azione, non aggressivo ma al contrario tende molto ad affezionarsi e ad essere affettuoso verso gli umani ed i bambini.

Condivide ben volentieri la casa con altri animali, a patto che si rispettino gli spazi.

È molto legato al suo padrone e alla famiglia in generale, con il padroncino instaura un rapporto quasi simbiotico, ma ciò non significa che possa vivere dappertutto.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Lupo italiano: amici a quattro zampe

Stile di vita del Lupo Italiano

Per completare il quadro e farvi un’idea più precisa, è importante conoscere lo stile di vita della razza in questione.

Il Lupo Italiano deve stare perennemente in movimento, in ogni momento della giornata. Si tratta di una razza dal temperamento iperattivo.

Necessita di tenersi attivo portando a termine tutti i compiti che gli vengono affidati.

Ha una grande capacità di adattamento, è un cane equilibrato ma ha bisogno di essere educato fin da cucciolo.

Infatti viene allevato come cane da guardia, protezione, difesa e perfino come cane da soccorso e ricerca.

Per quanto possa riuscire ad adattarsi, il Lupo Italiano è un cane che necessita di spazio, tempo e polso. Possiamo quindi affermare che non si tratta di un cane per tutti.

Ora, se non sei ancora sicuro sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni ancora non ti hanno tuttora convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Lupo Italiano e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy