Razze di cani compatibili con il Lupo italiano: amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Lupo italiano: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

lupo italiano
(Foto AdobeStock)

Il Lupo italiano è un cane che incute anche un certo timore non solo alle persone ma anche a cani di razze diverse.

Proprio per questo, spesso, siamo portati a pensare che un cane come il Lupo italiano non possa vivere insieme in modo oltretutto pacifico, con altri animali.

Si tende, infatti, ad attribuire per errore, a questa razza un comportamento aggressivo e un’indole diffidente, nei confronti di persone e di animali.

Il rapporto, invece, con gli altri animali presenti in famiglia non è per niente un problema per il lupo italiano, a patto che il cucciolo socializzi con loro fin da cucciolo.

Vediamo, quindi, le razze di cani compatibili con il Lupo italiano, e le loro caratteristiche che li rendono tali.

Razze di cani compatibili con il Lupo italiano

Il Lupo italiano è un cane di taglia medio-grande, ottenuto dall’incrocio tra un maschio di cane da pastore tedesco ed una fattrice di lupo dell’alto Lazio.

È estremamente protettivo con la sua famiglia umana, ha uno spiccato senso della proprietà e della difesa delle persone, ma è diffidente verso gli estranei.

Possiede un carattere forte, fiero ed indipendente. Occorre avere un bel polso e prevaricare il suo atteggiamento da leader, ragion per cui non può essere gestito da chiunque.

Questo suo comportamento, naturalmente viene fuori anche nei confronti di altri cani o altri animali presenti in casa.

Ecco perché occorre affiancargli le razze giuste accanto. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Lupo italiano?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Lupo italiano, esemplari con cui va più d’accordo:

  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • Terranova;
  • Golden retriever;
  • Alano.

Conosciamo meglio le caratteristiche per le quali queste razze riescono ad essere compatibili con il Lupo italiano.

Labrador

Il Labrador è il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le situazioni, stili di vita, ambienti, persone e animali.

Fido felice nella natura
(Foto Pixabay)

Il Labrador è un cane di taglia media con un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg.

Originariamente chiamato cane di St. John o cane di Terranova minore, poi nel 1800 fu importato in Inghilterra da alcuni aristocratici sportivi inglesi e da quel momento diventò il cane che oggi tutti adoriamo.

Il Labrador ama dare e ricevere affetto da qualsiasi membro della famiglia umana e non. Possiede un temperamento docile e vivace, protettivo ma socievole.

Adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente.

Tranquillo docile facile da addestrare, non necessita di esser un leader, ragione per cui al cospetto del Lupo italiano lascia a lui l’onore.

Proprio grazie a questa sua indole, molto spesso viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque accanto a bambini con patologie neurologiche e anche come cane per ciechi.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane affidabile e fedele, dall’aspetto imponente ma anche tanto tollerante.

Cane Dea Abbandonata Rete Sole Cocente
(Facebook)

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Il Pastore Tedesco attuale è il risultato di un incrocio avvenuto in Germania alla fine dell’ottocento frutto di una ferrea selezione degli allevatori.

Poi a partire dall’inizio del XX secolo questo cane ha registrato via via un successo strepitoso come cane idoneo da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.

Nonostante il suo aspetto da cane da guardia, il Pastore Tedesco è di indole mansueta e fedele, con delle eccellenti caratteristiche.

Proprio grazie alle sue esemplari doti, rientra tra le razze di cani compatibili con il Lupo italiano.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un cane di taglia grande? Tabella, dosi e quantità

Terranova

Il Terranova come tutti sanno, è un ottimo animale da salvataggio, possiede infatti, eccezionali doti da nuotatore.

terranova
(Foto da Pinterest)

Il Terranova è un cane di grossa taglia con un’altezza di 70 cm per un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg.

Le sue origini sono un po’ incerte, infatti coesistono due teorie, per cui la prima vede il Terranova discendere dai cani da orso portati in America dai vichinghi.

La seconda teoria, parla di una evoluzione di una razza asiatica legata al Mastino tibetano arrivato nelle Americhe insieme alle popolazioni che durante la glaciazione passavano lo stretto di Bering.

Si tratta di una razza molto docile, gentile, fedele, semplice da addestrare ma ciò che lo contraddistingue è quel temperamento tollerante, pacifico e protettivo.

La sua indole è estremamente buona e ciò lo rende un buon amico per il Cane dell’Atlas che ha un estremo bisogno di primeggiare.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Lupo Italiano: dosi, alimenti e frequenza pasti

Golden retriever

Il Golden è un cane molto buono, disciplinato, intelligente, equilibrato, obbediente, fedele e amorevole.

Razze canine tanto gelose
(Foto Pixabay)

Il Golden è un cane di taglia medio-grande dal portamento elegante, ma comunque robusto con un peso di circa 25-31,5 kg.

Una sua caratteristica è il pelo idrorepellente di colore crema o dorato. Molto spesso è una razza utilizzata per la Pet therapy e come cane da salvataggio (su terra o in acqua) grazie alla sua ottima qualità olfattiva

Il Golden retriever è il cane ideale per chi ama la buona compagnia e desidera l’amore incondizionato. Desideroso di coccole, di giochi e di corse all’aperto utili a scaricare la sua energia.

Questa razza necessita di stare a contatto con i suoi proprietari e di non essere escluso dalla vita familiare.

Inoltre risulta essere una razza compatibile anche con cani come il Lupo italiano proprio per questa sua indole buona.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Lupo Italiano: patologie comuni nella razza

Alano

L’ Alano è un cane dall’aspetto imponente e allo stesso tempo dalle dosi enormi di affettuosità.

Alano
(Foto da Pixabay)

L’Alano è un cane di origine tedesca, con un’altezza di 80-90 cm per un peso di 65-80 kg.

Veniva utilizzato per le sue qualità di guardiano della residenza e difensore del suo padrone, per il suo aspetto particolarmente bello ed elegante che, dal Rinascimento in poi, lo fece diventare il cane di moda della nobiltà europea.

L’Alano è una delle razze per niente aggressive e con nessuna aspirazione da leader ragione per cui rientra nelle razze di cani compatibili con il Lupo italiano.

Questa razza è molto tenera e paziente con i bambini, tende ad affezionarsi moltissimo anche a tutti i componenti della famiglia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy