Gatti che non amano giocare: quali sono i felini più seri

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti che non amano giocare e che preferiscono situazioni tranquille in casa? Esistono dei felini seri. Scopriamo le razze più comuni che non si divertono.

Gatti che non amano giocare
(Foto Pexels)

Non tutti gli amici pelosi sono desiderosi di coccole giochi continui in famiglia. Esistono delle razze di gatti che vogliono vivere tranquillamente e in pace l’ambiente domestico, senza dover per forza dedicarsi ad attività ludiche e che, forse, sono anche di poca compagnia. Alcuni felini non sono ideali per chi è bisognoso di coccole tutto il giorno. Vediamo quali sono i gatti che non amano giocare e che sono molto seri tra gli umani.

Quando i felini sono seri e troppo calmi

In natura, i gatti hanno tutti caratteri diversi, come altri animali domestici. Così come esistono felini predisposti al divertimento e alla compagnia umana, altri pelosi sono più portati a trascorrere la maggior parte del loro tempo osservando da lontano, senza voler essere infastiditi. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Razze feline che non amano il gioco
(Foto Unsplash)

É una regola che vale anche per noi esseri umani. Ogni razza felina ha la propria natura ed una personalità differente dalle altre. Ci sono dei mici che non amano molto le dinamiche del gioco con il padrone che si prende cura di loro.

La tendenza per il gioco e per le coccole, in generale, non appartiene a tutte le razze feline. Dei mici non si fanno problemi ad allontanarsi da una situazione di festa o dai bambini che vorrebbero giocare per ore e ore.

Se avevate pensato di adottare un micio qualsiasi per avere tanta compagnia quando rientrate da lavoro, beh dovete sapere che queste razze feline di cui andremo a parlare non sono adatte proprio a tutti. Vediamo di quali si tratta più avanti.

Gatti che non amano giocare: ecco gli esemplari

Mentre alcuni felini non vedono l’ora di poter giocare e divertirsi insieme al loro padrone e alla famiglia, trascorrendo molto tempo in attività creative, altri mici hanno un carattere più serio e tranquillo e desiderano soltanto essere presenti ma lontano da questi svaghi. Scopriamoli insieme.

Razze di gatti che non amano giocare
(Foto Pexels)

Le razze feline che non amano giocare sono:

  • Gatto Birmano;
  • Persiano;
  • American Shorthair;
  • British Shorthair;
  • Scottish Fold.

Gatto Birmano

Il primo gatto di cui parliamo è l’apprezzatissimo Birmano. Questo bellissimo micio non ama particolarmente dedicarsi ai giochi in famiglia.

Gatti che amano poco il gioco
(Foto Pixabay)

Il gatto Birmano è il primo tra i gatti che non amano giocare. Si tratta di una razza felina molto tranquilla e rispettosa degli spazi altrui ma per cui il gioco non è un’attività stimolante. Questo micio, un po’ più serio e solitario, preferisce restare in disparte e osservare la vita intorno a lui.

Persiano

Troviamo, poi, il gatto Persiano, un altro esemplare molto ricercato e amato. Si tratta di un micio che non stanca mai il proprio padrone, costringendolo a stare insieme.

Felino vuole stare solo
(Foto Pixabay)

Il gatto Persiano è un altro peloso che non ama molto giocare. Sa bene come rilassarsi in casa, sul divano o nei suoi angolini preferiti lontani dal caos, e non lo si vedrà mai correre o saltare agile da un mobile all’altro. Questa razza è ideale per chi trascorre molto tempo fuori casa, poiché sa stare benissimo da solo per molto tempo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Persiano: tutte le imperdibili chicche su questa razza

American Shorthair

Non poteva mancare, in questa lista, l’adorabile e ricercato American Shorthair. Questo gattone tende a non essere molto attivo e ciò compromette la sua salute fisica.

Micio non ha voglia di giocare
(Foto Pixabay)

Considerato un vero pigrone, il gatto American Shorthair si stanca solo al pensiero di dover giocare con i bambini. Questa razza felina è molto amichevole anche con le persone che non conosce bene ma tende sempre ad isolarsi in un angolo e rifiutare le attività divertenti con tutti. Se non fa un po’ di esercizio fisico, purtroppo, tende ad ingrassare.

British Shorthair

Anche il British Shorthair figura tra i gatti che non amano giocare. Parliamo di una razza felina che, nonostante la sua agilità, non è affatto reattivo agli stimoli esterni.

Gatto è nervoso
(Foto Pixabay)

L’amato British Shorthair viene adottato spesso da padroni che non hanno molto tempo da trascorrere in casa. Questo micio, infatti, è ideale per chi non può essere un compagno sempre presente e affettuoso. Lui sicuramente ricambia allo stesso modo, con il suo carattere molto serio e la bassa predisposizione alle coccole, soprattutto quando diventa adulto.

Potrebbe interessarti anche: Cura del British Shorthair: igiene e toelettatura della razza

Scottish Fold

L’ultimo esemplare felino che non apprezza il gioco è il particolarissimo Scottish Fold. Si tratta di una razza che si muove davvero pochissimo, anche se ha di fronte il suo amato padrone umano.

Il felino non ama il gioco
(Foto Pixabay)

La razza felina Scottish Fold apprezza la compagnia umana ma non le attività motorie proposte per lui ogni giorno. Questo bel micione adora rilassarsi sul divano o nei posti più comodi della casa e gli basta stare nella stessa stanza con il suo amico umano per stare bene e gioire della loro amicizia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy