Alimentazione del Border Terrier: cosa mangia, dosi e rischi

Foto dell'autore

By Antonio D

Alimentazione Cani

La salute del cane parte ‘dalla tavola’: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione del Border Terrier, dalla scelta dei cibi alle dosi ai rischi.

Alimentazione del Border Terrier
(Foto Pixabay)

Cosa deve mangiare un esemplare di questa razza e cosa bisogna valutare nella scelta dei cibi? Sono queste le domande più frequenti quando si adotta un cane, quindi è importante sapere tutto ciò che è utile sull’alimentazione del Border Terrier. Una considerazione al suo fisico e al suo stile di vita sarà fondamentale per capire quali sono i cibi migliori per lui e quali rischi evitare per la sua salute.

Le esigenze alimentari di un Border Terrier

Avete mai visto un Border Terrier al lavoro? E’ di media taglia ma un grandissimo lavoratore, e come tale brucia molte delle energie che assume coi pasti. Infatti per la scelta e le dosi dei cibi è fondamentale considerare lo stile di vita del nostro esemplare di questa razza.

Border Terrier
(Foto Pixabay)

Inoltre non dimentichiamo che si tratta di un cane che ha uno stomaco piccolo, quindi non bisogna esagerare nelle porzioni, in quanto potrebbe sentirsi subito pieno. Come si traduce questo? Il Border Terrier dovrà mangiare poco e spesso.

Potrebbe interessarti anche: Ecco cosa mangiano i cani in natura: cosa accade quando si cerca il cibo da solo

Alimentazione del Border Terrier: i cibi migliori

Come per ogni cane si raccomanda la scelta di cibi di prima qualità e di non badare al risparmio economico, in quanto a prodotti particolarmente convenienti per la nostra ‘tasca’ non sempre corrisponde una elevata qualità.

Border Terrier
(Foto Pixabay)

Molti padroni sono indecisi sulla scelta della dieta da adottare per il loro cucciolo: cibo casalingo o scatolette e crocchette? Entrambe hanno dei ‘lati negativi’: la prima infatti è sicuramente molto apprezzata dal nostro amico a quattro zampe ma siamo noi a poter ‘sbagliare’ le dosi ed esagerare.

Nel secondo caso invece il Border potrebbe non apprezzare tanto il cibo industriale e potremmo faticare molto prima di trovare quello che più gli piace e che è sicuramente più rispettoso del suo fabbisogno giornaliero.

Un’altra idea potrebbe essere quella di adottare una dieta BARF, ovvero a base di alimenti crudi, carne in primis. E’ ovvio che qui il controllo qualitativo deve essere assolutamente maggiore, in quanto il rischio batteriologico è enormemente più alto.

Dosi e quantità

Come già accennato si tratta di un cane con uno stomaco piccolo e che si riempie facilmente. Quindi per quanto riguarda la razione di cibo giornaliera, meglio tenersi tra i 140 e i 190 gr di alimenti al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui perché i cani mangiano il cibo sul tappeto

Alimentazione del Border Terrier: rischi ed errori

Oltre al rischio di scegliere un cibo sbagliato o di pessima qualità, l’errore in cui si ‘incappa’ più facilmente è quello di esagerare con la quantità di cibo, soprattutto se adottiamo una ‘dieta fai da te’ casalinga.

Border Terrier
(Foto Pixabay)

Sebbene ci si impegni a scegliere i cibi migliori, sapersi ‘regolare’ con le quantità non è affatto semplice. Il rischio dunque è quello di sovralimentare il nostro cane e appesantirlo.

Ciò si tradurrà non solo in un comportamento fiacco e stanco, ma anche nel rischio di obesità del cane: il sovrappeso non sarà solo una questione estetica, ma anzi provocherà vari problemi agli organi interni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy