Perché i cani mangiano il cibo sul tappeto? Ecco la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vi siete mai chiesti perché i cani mangiano il cibo sul tappeto? Vediamo insieme il motivo di questo strano comportamento di Fido.

perché i cani mangiano il cibo sul tappeto
(Foto Adobe Stock)

Di atteggiamenti strani i nostri amici a quattro zampe ne presentano molti. Come per esempio, raspare a terra dopo aver fatto i bisogni, oppure grattare cucce e pavimenti. Ma oltre a ciò molto spesso i nostri amici pelosi amano prendere il cibo dalla ciotola e portarlo in un’altra stanza o nello specifico mettere il cibo sul tappeto e mangiarlo. Ma come mai i cani presentano questo comportamento? Da cosa deriva? Scopriamolo insieme qui di seguito.

Il cane mangia il cibo sul tappeto: radice del comportamento

cane tappeto
(Foto Adobe Stock)

Nel mondo selvatico, i cani che vivono in branco nel momento in cui devono mangiare diventano un po’ tutti ”egoisti”. I cani dominanti fanno una sorta di ”lotta” per accaparrarsi il pezzo di cibo migliore, mentre quelli meno dominanti prendono un pezzo e lo portano via, in modo tale da non competere con nessuno.

Talvolta il cane selvatico tende anche a nascondere la sua scorta di cibo. Molto spesso questo istinto prevale anche nei cani domestici. Infatti, chi non ha mai notato il proprio cane scavare nell’angolo del divano per nasconderci un pezzetto di cibo? Ciò accade soprattutto se in casa è presente un altro cane, ma anche se il vostro amico peloso è ”figlio” unico, in quanto potrebbe sentirsi sicuro nel nascondere il suo cibo e mangiarlo in futuro da solo.

Ma molto spesso capita che il nostro amico peloso sposti il cibo dalla ciotola, non per nasconderlo, ma per poterlo portare sul tappeto e mangiarlo. Perché proprio lì? I motivi per questo strano comportamento possono essere vari.

In primis il tappeto per Fido potrebbe essere un piatto più invitante rispetto alla ciotola, in quanto è morbido e caldo, soprattutto se al vostro cane da’ fastidio il rumore delle crocchette nella ciotola di metallo o ceramica, in quanto disturba il suo udito.

È anche possibile che il cane porti il cibo fuori dalla ciotola in quanto l’odore di quest’ultima risulta per il vostro amico peloso sgradevole e quindi altera il sapore del suo cibo. Tuttavia alcuni cani, soprattutto quelli più anziani, scelgono di spostare il cibo sul tappeto in quanto su quest’ultimo il cibo è più visibile. Questo capita soprattutto se il colore dell’alimento somiglia a quello della ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Il cane porta via il cibo in un’altra stanza: ecco perché lo fa

Il cane mangia sul tappeto: cosa fare

Perché il cane mangia velocemente?
(Foto Flickr)

Dopo aver visto i vari motivi del perché i cani mangiano il cibo sul tappeto, ecco cosa bisogna fare a riguardo. Innanzitutto mangiare sul tappeto non fa male al cane, quindi a meno che non sia un problema per voi, potete lasciare libero il vostro amico peloso di fare ciò.

Se il comportamento però è continuo e le briciole degli spuntini o dei croccantini di Fido sul tappeto iniziano a dare fastidio potreste, per evitare che il cane continui a comportarsi in questo modo, cercare di capire il perché di tale atteggiamento.

Nel caso in cui il vostro amico peloso mangi in una stanza diversa dalla vostra e porta il cibo sul tappeto verso di voi, molto probabilmente preferisce mangiare in vostra compagnia. Quindi potreste spostare la sua ciotola in una stanza dove siete presenti anche voi.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia solo se c’è il padrone: cause e rimedi

In caso contrario se Fido porta il cibo lontano da voi, molto probabilmente cerca la sua privacy. Quindi provate a mettere la sua ciotola in una stanza diversa dalla vostra e lasciarlo da solo.

Inoltre come abbiamo potuto vedere nel paragrafo precedente, uno dei motivi di tale comportamento del cane può essere il materiale o il colore della sua ciotola. Per questo potreste capire se il vostro amico peloso ha qualche problema con la sua ciotola, sostituendola con una di un materiale o un colore diverso. A tal proposito potrebbe interessarvi l’articolo: Come scegliere la migliore ciotola per il tuo cane.

Infine per evitare che il vostro amico a quattro zampe possa spostare il suo cibo sul tappeto per poi mangiarlo, potreste cambiargli l’alimentazione e passare dalle crocchette al cibo umido, in quanto quest’ultimo è più difficile da trasportare. In questo caso però, prima di cambiare l’alimentazione di Fido, sarebbe opportuno parlare con il proprio veterinario.

Marianna Durante

Impostazioni privacy