Alimentazione del Cane da pastore di Piccardia: dosi, nutrienti e frequenza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Cane da pastore di Piccardia, la dieta adeguata per questa razza di cane francese, forte, solida e versatile. Vediamo quali alimenti e le dosi.

pastore di piccardia
(Foto AdobeStock)

Avete appena portato a casa il vostro cucciolo di Cane da pastore di Piccardia e non avete la più pallida idea di cosa dargli da mangiare, figuriamoci poi per quanto riguarda le dosi e i tempi.

Ecco perché, in questo articolo abbiamo deciso di aiutarvi a conoscere meglio questa razza e le sue esigenze, partendo dalle caratteristiche fisiche fino ad arrivare allo stile di vita.

Scopriamo, perciò, l’alimentazione del Cane da pastore di Piccardia.

Alimentazione del Cane da pastore di Piccardia: quantità

Per poter capire quanto mangia un cane occorre conoscerlo bene in tutto e per tutto. Scoprite cosa intendiamo.

pastore di piccardia
(Foto AdobeStock)

I bisogni nutrizionali del Cane da pastore di Piccardia sono influenzati dal tipo di vita che conduce.

Perché questa affermazione? Per chi non conosce bene questa razza, possiamo dirvi che il Cane da pastore di Piccardia è un cane di taglia media, rustico, molto muscoloso e ben costruito.

Può arrivare a 65 cm come altezza al garrese, e pesare dai 20 ai 26 kg.

Si tratta di un cane da pastore, ma anche cane da guardia e da difesa personale ed è stato impiegato pure come cane da pista e da cerca per scopi militari, grazie al suo eccellente fiuto.

A seconda dell’eventuale ambito di impiego del cane e delle sue attività quotidiane, i requisiti per l’alimentazione di un Cane da pastore di Piccardia possono essere sono molto diversi.

D’altra parte anche impiegato nel semplice ruolo di cane da compagnia in famiglia, necessita altrettanto di energie, per affrontare attività sportive, lunghe passeggiate e i vari tipi di intrattenimento che gli si possono proporre.

In questo caso, ovviamente, il contenuto energetico che deve essere presente negli alimenti è leggermente inferiore a quello previsto per i cani “in servizio”.

Inoltre, si tratta di un cane poco adatto ad una vita sedentaria da appartamento o da citta e adora il mare. Queste sono tutte informazioni utili per poter adeguare la sua dieta al tipo di giornata del cane.

Oltre, però a tutti questi riferimenti dello standard vanno tenuti presenti anche altri fattori, quali: età del cane, sesso, stato di salute.

In generale, le quantità di cibo raccomandate per un cucciolo di Cane da pastore di Piccardia, dipendono dal suo peso attuale.

Quando il cucciolo avrà raggiunto il peso e l’età tipici degli adulti, è opportuno adattare la dieta e passare ad un alimento per cani adulti.

Cosa dare da mangiare al Cane da pastore di Piccardia: nutrienti

Per essere sicuri che il vostro Cane da pastore di Piccardia possa crescere sano e forte, occorre somministrargli dei nutrienti indispensabili.

(Foto AdobeStock)

La dieta di un cane a prescindere dalla razza e dall’età, deve essere sempre completa e ben bilanciata.

I cuccioli come i cani adulti, hanno bisogno di un’adeguata assunzione di energia e di una scorta nutrizionale bilanciata e basata sul loro fabbisogno a livello di oligoelementi, vitamine e minerali, in particolare di calcio e fosforo.

Inoltre, se optare per un cibo umido oppure secco, resta una scelta puramente individuale, da fare sulla base delle proprie preferenze e di quelle del cane.

Ciò che conta a prescindere che abbiate scelto mangimi industriali (secchi o umidi) o una dieta BARF (casalinga) è la presenza di nutrienti essenziali.

Essenziali, perché sono importanti per:

  • sviluppo muscolare e delle ossa;
  • fornire energia;
  • digestione nel cane;
  • supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso.

I nutrienti di cui stiamo parlando nello specifico, sono: proteine; grassi; carboidrati; vitamine e minerali.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di Piccardia: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Cane da pastore di Piccardia: alimenti tossici

Purtroppo ci sono alcuni alimenti nella dieta dell’uomo che non possono esser condivisi con il cane, poiché potrebbe danneggiare gravemente il suo organismo.

Ecco perché, è fondamentale sapere, quali sono i cibi tossici per i nostri amici di zampe, ad esempio: carne di maiale cruda; ossa fragili e di piccole dimensioni (come quelle di pollo e coniglio); uvetta; noci; cioccolato, aglio e cipolle; alimenti eccessivamente conditi o salati; bevande come il caffè; cibi dolci o speziati.

Se proprio volte offrire uno snack al vostro cane, è opportuno comprare o preparare snack per cani con cui eventualmente premiarlo quando si comporta particolarmente bene.

Impostazioni privacy