Alimentazione del Gonczy Polski: dosi, frequenza pasti e cibi idonei

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Gonczy Polski: la dieta adeguata da somministrare al vostro segugio polacco. Vediamo le dosi, la frequenza pasti e i cibi idonei.

gonczy
(Foto AdobeStock)

Tantissimi sono i consigli in rete sull’alimentazione dei cani e ovviamente sono tra loro contrastanti chi dice una volta al giorno, due volte al giorno, basta tenere la ciotola piena.

Tutto questo non è chiaro, ma soprattutto l’alimentazione dei cani è uguale per tutti?

Nell’articolo di oggi, approfondiremo la dieta che riguarda una razza in particolare.

Vediamo quindi, qual è l’alimentazione del Gonczy Polski, le dosi giuste, la frequenza pasti e il tipo di cibo più adatto allo stile di vita della razza.

Alimentazione del Gonczy Polski: quantità

Per poter rendere felice il vostro cane, non basta tutto l’amore di questo mondo, ma occorre la giusta alimentazione che possa soddisfarlo.

segugio polacco cucciolo
(Foto AdobeStock)

Per poter capire la quantità di cibo da somministrare al vostro Gonczy Polski è importante approfondire alcune notizie importanti sulla razza.

Prima di somministrare un pasto eccesivo o scarso è bene essere consapevoli delle caratteristiche e dello stile di vita di questa razza.

Cominciando dalle caratteristiche fisiche: possiamo dire che il Gonczy Polski è un cane di taglia media, forte e robusto. Misura da 55 a 59 cm e pesa circa 30 kg.

È una razza da caccia polivalente utilizzata per la caccia del cervo, della lepre, la volpe o il cinghiale.

Tuttavia, può essere anche un buon guardiano, come infatti, molto spesso viene impiegato proprio in questo ruolo per il quale è molto abile.

È una razza di cane che si abitua facilmente a vivere in casa, purché gli si assicuri un regolare e quotidiano esercizio fisico. Ama stare a contatto con l’acqua ed è un bravo nuotatore.

Si tratta di un cane molto resistente, in grado di vivere in condizioni difficili, come quelle tipiche delle regioni montuose dalle quali proviene.

Questo stile di vita ci induce a pensare che questo cane abbia bisogno di più razioni di cibo differenti rispetto ad altri con un stile di vita più casalingo.

Per tale motivo, a seconda dello stile di vita, il fabbisogno energetico varia.

Essendo quindi una razza molto particolare, con una dieta piuttosto individuale, per le quantità, è bene chiedere consiglio al veterinario.

Per le quantità può essere utile somministrare due pasti al giorno, per evitare il rischio di torsione gastrica, mentre per i cuccioli è bene anche arrivare a 4 pasti al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Gonczy Polski: patologie comuni della razza

Cosa dare da mangiare al Gonczy Polski

Come avrete potuto capire dalla descrizione, il Gonczy Polski è una razza di cane impiegata in diversi lavori e tendenzialmente molto attiva.

La dieta per cani del genere consiste in un alto contenuto di proteine ​​e un basso contenuto di grassi.

Occorrerà perciò fornire pollo crudo o cibo di manzo, includere verdure. ovvero un’alimentazione casalinga basata sul modello BARF.

Per fortuna in commercio sono disponibili dei prodotti specifici per questi cani.

Potrebbe interessarti anche: Gonczy polski: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Gonczy Polski

L’uomo o meglio il proprietario dell’animale domestico, è l’unico responsabile della salute e del benessere del suo cane.

Questo vuol dire che oltre a somministrargli una dieta sana ed equilibrata, deve anche assicurarsi che non mangi le cose sbagliate.

Tra gli alimenti tossici per il cane, vi ricordiamo ci sono:

  • Cioccolato e cacao;
  • Uva e uva sultanina;
  • Sale;
  • Alcool;
  • Caramelle e gomme;
  • Noci di Macadamia;
  • Merendine e biscotti;
  • Cipolle, aglio, cavoli;
  • Pomodori acerbi, foglie e germogli di patata;
  • Lievito;
  • Avocado;
  • Noci;
  • Semi e noccioli (semi di mela, cosi come i noccioli di ciliegia, di pesca, di albicocca e di prugna);
  • Fegato;
  • Caffè;
  • Ossa di coniglio o pollo;
  • Uova crude.

È bene stare attenti a non offrire questi alimenti al cane, in quanto per il Gonczy Polski come tutto il resto dei cani, questi cibi sono altamente dannosi per il loro organismo.

 

Impostazioni privacy