Alimentazione dell’Iceland Dog: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa dovrebbe mangiare questo particolare Pastore d’Islanda? Tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione dell’Iceland Dog.

Alimentazione dell'Iceland Dog
(Foto Pixabay)

Quando non si è ancora esperti nel ruolo di padroni o anche quando i cani non sono particolarmente ‘comuni’ nelle nostre zone, i dubbi sulla scelta dei cibi e a frequenza dei pasti aumentano. Per questo è importante conoscere il più possibile sull’alimentazione dell’Iceland Dog prima di adottarne uno, poiché degli errori nella sua dieta potrebbero creare problemi alla sua salute.

Alimentazione dell’Iceland Dog: scelta dei cibi

Non dovrebbe stupirci che un cane così poco frequente dalle nostre parti abbia anche dei gusti particolari e ‘diversi’ rispetto a tutti gli altri. Non dimentichiamo che i cani sono onnivori, anche se spesso nel nostro immaginario, li vediamo mangiare di gusto una buona fetta di carne.

iceland dog
(Foto Pixabay)

In realtà è veri che questa razza si adatta a ogni tipo di cibo, ma è altrettanto vero che ha delle preferenze, ovvero il pesce. Sono numerosi in commercio i prodotti sponsorizzati a base di salmone, trota, merluzzo, crostacei e scorfano: il Pastore d’Islanda li apprezzerà di sicuro.

E’ molto probabile appunto che nelle zone fredde da cui proviene, questo esemplare abbia imparato ad adattarsi al cibo locale più comune e consumato, tanto da preferire Snack di pesce per il cane e mangime di pesce ad altri alimenti.

Alimentazione dell’Iceland Dog: dosi e frequenza dei pasti

Ma quante volte al giorno basterà far mangiare il nostro Iceland Dog? Un cane come lui, attivo e dinamico ma soprattutto abituato alle basse temperature, avrà bisogno della giusta quantità di energie per affrontare le sue giornate.

iceland dog
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri che succede se il cane mangia pesce fritto: le conseguenze di una dieta inadeguata

Quindi potrebbe essere una buona idea approfittare di un momento di stasi nella sua frenetica giornata per somministrargli il pasto: potremmo dunque farlo mangiare una sola volta al giorno e magari di sera, in modo da garantirgli la giusta dose di energia per la giornata successiva.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul dare il pesce al cane: perché non dovrebbe mancare nella dieta di Fido

Alimentazione dell’Iceland Dog: i rischi

Con un’alimentazione ricca e bilanciata questa razza non dovrebbe avere problemi di salute. In effetti con una dieta bilanciata e ricca di alimenti sani, un cane già di costituzione sana come l’Iceland Dog non dovrebbe soffrire di alcuna patologia. Consideriamo che vive in alcuni dei posti più freddi della terra, quindi avrà bisogno anche di una dieta ricca di proteine per affrontare le basse temperature.

Gestione cookie