Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Kuvasz: cosa mangia, dosi e rischi della sua dieta

Alimentazione del Kuvasz: cosa mangia, dosi e rischi della sua dieta

Che cosa mangia e con quale frequenza? Queste e altre informazioni sull’alimentazione del Kuvasz che dovresti conoscere.

Alimentazione del Kuvasz
(Foto AdobeStock)

La dieta di un cane è un fattore fondamentale per la sua salute, poiché è alla base della crescita e della forma fisica. Per questo è importante conoscere tutti gli aspetti dell’alimentazione del Kuvasz, per farlo crescere sano e in forma. Inoltre una serie di consigli sulle dosi e la frequenza, ma anche sugli errori da evitare nella sua dieta.

Alimentazione del Kuvasz: cosa mangia

Per la dieta di un cane di questa razza la scelta è, come al solito, tra un cibo preparato in casa e uno confezionato di tipo industriale. Pare non vi siano preferenze di genere, ma è fondamentale che la sua dieta sia composta in massima parte da proteine.

kuvasz
(Foto AdobeStock)

Infatti è un cane che non mangia molto, rispetto ad altri cani della sua taglia, quindi ha bisogno di nutrirsi con alimenti molto energetici e appunto proteici. E’ fondamentale la scelta di cibo sano e fresco, soprattutto per quanto riguarda la carne, attentamente controllato; qualora si optasse per le crocchette, è importante che siano sempre di ottima qualità e adatte alla sua età e alle sue esigenze nutrizionali.

Alimentazione del Kuvasz: dosi e frequenza

Per quanto riguarda le dosi è opportuno chiedere sempre il parere del nostro veterinario di fiducia, che saprà valutare la quantità esatta di cibo da somministrare al nostro Kuvasz in base a vari fattori.

kuvasz
(Foto AdobeStock)

Per la frequenza invece, ci si può basare sui ‘canonici’ due pasti al giorno, sia da cucciolo sia da adulto: infatti è bene non appesantirlo troppo ed evitare di concentrare il cibo in un unico pasto giornaliero.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come leggere le etichette del cibo per cani: composizione del pet food

Rischi ed errori nella dieta del Kuvasz

Il più grande errore che si può commettere, in questo come in altri casi, è di non dargli del cibo bilanciato: è fondamentale, soprattutto nella fase iniziale della crescita, somministrargli il cibo giusto e altamente proteico. In caso contrario infatti si potrebbero avere diversi problemi nella formazione delle ossa, dei muscoli e della struttura corporea in generale.

kuvasz
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani ungheresi: ecco quali sono i cani originari dell’Ungheria

Inoltre il suo stomaco piccolo potrebbe riempiersi rapidamente, dando al Kuvasz una sensazione di fastidioso gonfiore. Quindi facciamo attenzione non solo alla qualità ma anche alla quantità e la frequenza dei pasti!