Alimentazione del piccolo Munsterlander: dosi, frequenza pasti e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del piccolo Munsterlander: cosa è bene somministrare e cosa no. Vediamo quali questi alimenti e in che quantità offrirli.

piccolo Munsterlander
Alimentazione del piccolo Munsterlander. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si parla di alimentazione del cane è bene conoscere la prima regola, ovvero: un cane è felice e sta bene solo se ha mangiato bene.

L’alimentazione nella vita di un animale è la cosa che più conta per essere soddisfatto e sereno.

Un cane che mangia bene lo si intuisce già solo guardandolo, in quanto mostra un pelo luccicante, la pelle liscia e un carattere più docile.

Inoltre, l’effetto della sana o cattiva alimentazione è possibile captarlo già solo da un primo sguardo (anche poco attento) al mantello del cane.

Mantello che tra l’altro funge da termoregolazione e protezione da tagli o graffi, oltre che avere anche un’importanza estetica.

Nell’articolo di oggi, andremo a conoscere l’alimentazione del piccolo Munsterlander, cosa può e cosa non può mangiare e in che dosi somministrare i pasti.

Alimentazione del piccolo Munsterlander

Se gli elementi nutritivi della dieta del nostro amico a quattro zampe non sono perfettamente bilanciati possono insorgere problemi di salute in generale.

piccolo Munsterlander
Piccolo Munsterlander. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per poter crescere sano e forte il vostro piccolo Munsterlander è necessario fornire la giusta alimentazione.

Il modo più appropriato per capire quanto e cosa deve mangiare è tenendo presente le caratteristiche e lo stile di vita dell’animale.

Attraverso la conoscenza della razza, sarà possibile definire la quantità di cibo necessaria per il suo fabbisogno quotidiano.

Nel caso del piccolo Munsterlander, si tratta di un cane di taglia media, robusto e forte che misura 54 cm al garrese e pesa circa 23 kg.

È un cane energico, vivace, docile, mai aggressivo sempre molto attento. Nasce come cane da caccia ma attualmente è apprezzato pure come cane da compagnia.

Pur adattandosi bene alla vita in appartamento, ama vivere all’aperto soprattutto in zone di montagna.

Potreste tranquillamente approfittarne per organizzare qualche escursione nella natura, assieme.

Essendo, quindi, un animale con una tipologia di giornata molto differente a seconda delle calorie che brucia, è bene regolarsi seguendo le tabelle e le indicazioni del vostro veterinario.

Per fortuna, in commercio esistono confezioni di croccantini per cani, sulle quali troverete l’indicazione della dose giornaliera.

Si tratta di semplici tabelle che consentono di stabilire la dose in base all’età (in crescita o adulta) e al peso.

Per la frequenza dei pasti, invece è possibile regolarsi sui 2 pasti al giorno (mattina e sera) per il piccolo Munsterlander adulto. Per i cuccioli, il numero dei pasti varia in base all’età:

  • da 4 a 6 settimane (al momento dello svezzamento) e fino a 3 mesi, la razione giornaliera è suddivisa in 4 o 5 pasti;
  • dai 3 ai 5 mesi il cucciolo passa a 3 pasti al giorno;
  • a partire dai 6 o 7 mesi, si consigliano 2 pasti giornalieri come per gli adulti.

Cosa dare da mangiare al piccolo Munsterlander

Ciò che non deve mai mancare nell’alimentazione del piccolo Munsterlander sono i seguenti nutrienti: proteine; grassi; carboidrati; vitamine e minerali.

Sostanze indispensabili per la formazione e lo sviluppo della muscolatura e delle ossa del cane.

Tutto ciò che potete trovare in un’alimentazione di tipo industriale di qualità e soprattutto caratterizzato da una buona digeribilità.

Nel caso venga utilizzato come cane da caccia, l’attività fisica richiede un maggiore apporto energetico e, di conseguenza, alimenti specifici.

Perciò, l’alimentazione giornaliera che sarà composta, generalmente, dal 20% di proteine animali in questo caso sale anche al 30%-32% di proteine.

Il cibo per cani da caccia, quindi, contiene più carne delle normali crocchette per cani in commercio perché dà agli animali un apporto chilocalorico maggiore, ma con una minore quantità di cibo.

Inoltre, contribuisce a ricostruire i tessuti muscolari che possono danneggiarsi a causa di microtraumi durante l’attività fisica.

Da tenere presente che si tratta di un discorso in generale, perché a seconda dei bisogni specifici, anche il cibo per cani da caccia può variare. Chiedete il parere al vostro veterinario.

Potrebbe interessarti anche:Piccolo munsterlander: un ottimo cane da caccia

Cosa non dare al piccolo Munsterlander

Il primo errore che si compie è quello di condividere il proprio cibo con il piccolo Munsterlander, successivamente quello di offrire snack inappropriati.

Non tutto ciò che mangia l’uomo può essere condiviso con il cane, in quanto è dotato di un apparato digerente differente.

Per tale ragione spartire alcuni cibi con il proprio amico a quattro zampe potrebbe solo danneggiare il suo organismo.

Gli alimenti più tossici per il cane sono principalmente: caffè; caramelle e gomme; cioccolato e cacao; cipolle, aglio, cavoli; ossa di coniglio o pollo; semi e noccioli (semi di mela, cosi come i noccioli di ciliegia, di pesca, di albicocca e di prugna).

Altri cibi sono:

  • fegato;
  • lievito;
  • merendine e biscotti;
  • noci di Macadamia;
  • noci;
  • alcool;
  • avocado;
  • pomodori acerbi, foglie e germogli di patata;
  • uova crude.
  • uva e uva sultanina.

Questi gli alimenti che essendo presenti nelle case di chiunque, abitualmente si tendono ad offrire anche al proprio cane, causandogli malessere, naturalmente dipende anche dalle dosi.

 

Impostazioni privacy