Home Cani Alimentazione Cani Biscotti al pollo per il cane: golosi snack fatti in casa

Biscotti al pollo per il cane: golosi snack fatti in casa

Vuoi premiare Fido con un goloso snack preparato con le tue mani? Questa la ricetta di biscotti al pollo per il cane: da fare in casa con facilità.

biscotti al pollo per il cane
(Foto Pinterest)

Chiunque viva con un cane, piccolo o grande che sia, sa benissimo che in materia di golosità è il numero uno. Ogni volta che siamo in cucina a preparare il pranzo o la cena eccolo arrivare a chiederci “qualcosa di buono”.

Qualche piccolo sgarro possiamo concederglielo, ma con la consapevolezza che dobbiamo educarlo ad una alimentazione sana ed equilibrata.

Ma come fare quindi a coniugare la sua golosità con una dieta appropriata? Facile, offrendogli, magari come premio, un goloso snack, ma non di quelli commerciali che possiamo trovare in qualsiasi negozio per animali, ma bensì preparato con le nostri mani.

Un modo sano ed economico per non fargli mai mancare qualche delizia, preparata con ingredienti appropriati per il nostro amico a quattro zampe, e che gli assicurano un’alimentazione corretta.

Questa la ricetta di biscotti al pollo per il cane, da preparare a casa e cotti al forno: un modo semplice e divertente per cucinare veri e propri “sfiziosi” snack che Fido adorerà, ma soprattutto che faranno aumentare il suo amore per noi.

I vantaggi di preparare dei biscotti per il cane in casa

Come regalo, premio, o magari come un improvviso strappo alla regola: i biscotti fatti in casa per il nostro amico a quattro zampe sono sempre un’ottima e gustosa idea.

cane con biscotti
(Foto Pinterest)

Direte, vabbè ma perché non comprarli? E’ più facile: meno tempo e sicuramente una cucina più pulita. Ed invece, i vantaggi nel preparare in casa snack fatti apposta per soddisfare il palato di Fido sono tantissimi:

  • conosciamo gli ingredienti al loro interno: tutti alimenti che non solo forniscono un ottimale apporto nutrizionale ma che piacciono sicuramente al nostro cane e che tollera senza problemi, così da stare sereni quando ne offriamo a Fido, ma mai senza esagerare. A differenza di coloranti o conservanti che possono trovarsi nei biscotti industriali, componenti di cui l’organismo di Fido non ha bisogno e che possono essere addirittura nocivi;
  • sono economici: preparare in casa biscotti è molto conveniente, il risparmio è assicurato visto che gli ingredienti utilizzati sono semplici ed hanno un costo basso. A differenza dei biscotti che possiamo trovare nei negozi di animali, a volte molto costosi. Inoltre alcuni ingredienti sono sicuramente “reperibili” nella nostra dispensa;
  • sono facili da preparare: inizialmente sarà il caos in cucina, specialmente se non siamo dei raffinati chef, ma con il tempo diventeremo dei veri e propri esperti, e preparare con le nostre mani biscotti al cane non solo sarà entusiasmante ma per noi ma anche per lui;
  • ci occorrono poche e semplici cose: per preparare biscotti per Fido non dobbiamo per forza avere una super cucina con una infinità di strumenti, quel che occorre sono davvero poche e semplici cose. Una frusta a mano, o un semplice mixer, un mattarello per stendere la pasta, delle simpatiche formine per tagliare i biscotti (ma anche degli stampi vanno bene), una teglia e il forno: che dite, sono realmente cose che abbiamo tutti in casa? Direi di si.

Potrebbe interessarti anche: Quando dare dei premi al cane e quando può far male alla sua salute

Biscotti al pollo per il cane: la ricetta

Se in casa avete dello spezzatino di pollo, oppure ne avete comprato un pò con l’intenzione di farlo mangiare a Fido, questa ricetta per biscotti al pollo fa proprio al vostro caso: gustosa e facile da preparare.

ricetta biscotti al pollo per Fido
(Foto Pinterest)

In soli 20 minuti di preparazione e 20 di cottura, sfornerete dei biscotti al pollo che delizieranno Fido in modo sorprendente. Gli ingredienti? Eccoli:

  • 130 grammi di pollo tagliato a pezzettini piccoli;
  • 120 ml di brodo, o di pollo o vegetale, senza sale aggiunto;
  • 320 gr di farina;
  • 1 pizzico di curcuma;
  • 2 uova.

Gli ingredienti sono davvero semplici così come lo è la preparazione dei biscotti: pronti ad impastare?

  • Amalgamiamo, o a mano o con un robot da cucina, metà della farina con la curcuma ed il pollo, in un recipiente bello capiente;
  • fatto questo, accendiamo il forno ed impostiamolo su 180°, così da riscaldarlo bene;
  • ritorniamo all’impasto: lentamente aggiungiamo il brodo, non smettendo mai di mescolare;
  • uniamo la restante farina e le uova, continuando ad amalgamare fino a quando il nostro impasto sarà bello compatto. Piccolo consiglio: se notiamo che risulta troppo molle aggiungiamo altra farina. L’impasto deve stendersi senza appiccicarsi;
  • formato il nostro bel “panetto”, siamo pronti a stenderlo con il mattarello: scegli autonomamente di volta in volta quanta pasta stendere;
  • prendi le tue simpatiche formine e comincia a ritagliare l’impasto, posizionando su una teglia, ricoperta con carta forno, i nostri biscotti “crudi”.

Terminato questo passaggio, passiamo alla cottura: la teglia deve stare in forno (preriscaldato a 180°) per 20 minuti. I nostri biscotti saranno pronti quando la loro superficie risulterà dorata.

Che dite: è una ricetta facile e gustosa? Fido non solo si leccherà i baffi, ma mangerà biscotti salutari, in linea con la sua alimentazione, e che non contengono né aromi artificiali né conservanti.

Inoltre, è possibile apportare delle piccole modifiche a questa ricetta, a seconda del nostro cane, delle sue abitudini e preferenze:

  • possiamo usare altre tipologie di farina, ad esempio una farina senza glutine;
  • aggiungere come ingrediente l’avena: per rendere i biscotti molto più sani. Infatti l’avena apporta molti principi nutrivi, come fibre, ferro e vitamine, ed inoltre è un ottimo alleato per la cura della pelle, ed è usata come antinfiammatorio e rilassante naturale;
  • se il nostro cane non gradisce mangiare le verdure, ma sappiamo che deve integrarle alla sua dieta, possiamo aggiungerne qualcuna a questa ricetta, tagliata a piccoli pezzettini, come carote o barbabietola.

Possiamo affermare che se conosciamo davvero bene il nostro cane e se siamo consapevoli di quali alimenti possono fargli male, possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività ed aggiungere agli ingredienti base di questa ricetta altri alimenti, o variarli addirittura.

Potrebbe interessarti anche: Snack per cani fatti in casa: ricette sane, facili e veloci

Conservazione dei biscotti fatti in casa

Abbiamo visto che sia per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare che per la preparazione, questi deliziosi biscotti al pollo per il cane li possiamo preparare davvero ogni volta che desideriamo.

conservazioni biscotti al pollo per Fido
(Foto Pinterest)

Un piccolo accorgimento va fatto sulla loro conservazione. Essendo a base di pollo, che può andare a male, e senza conservanti dobbiamo assicurarci che siano ben cotti ed asciutti al loro interno, altrimenti potrebbero ammuffirsi e fare male al nostro cane.

Per asciugarli correttamente possiamo ripassarli ulteriormente in forno, con una temperatura tra i 50° e i 100° per pochi minuti e con la porta del forno un pò aperta, così da far uscire tutta l’umidità.

Fatto questo sono pronti per essere conservati: mettiamoli all’interno di barattoli di latta o anche di sacchetti di tessuto e posizioniamoli in frigorifero.

Così facendo possiamo conservarli al massimo per 5 giorni, questo perché contengono carne. Infatti biscotti, ad esempio, fatti solo con cereali hanno una durata maggiore, di diverse settimane (ma sempre a seconda degli ingredienti che utilizziamo).

Se la quantità è davvero troppa, possiamo decidere di congelarne una parte, meglio se suddivisi già in porzioni: nel freezer possono stare anche per tre mesi, e scongelarli solo all’occorrenza.

Ultimo consiglio: evitate che Fido si accanisca su di loro quando ancora caldi, potrebbero causargli qualche fastidioso problemino di pancia.

Rossana Buccella