Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare il riso integrale: cosa è importante sapere

Il cane può mangiare il riso integrale: cosa è importante sapere

Il cane può mangiare il riso integrale o può fargli male? Vediamo di capire, in questo articolo, se questo cibo può essere offerto a fido o se è meglio evitare.

Il cane può mangiare il riso integrale
(Foto Unsplash)

Ogni giorno, sono tanti i dubbi sul cibo più adatto da offrire al caro amico a quattro zampe. Un padrone deve essere attento nella scelta quotidiana degli alimenti da inserire nella sua dieta e analizzare gli ingredienti riportati su quel determinato cibo, prima di farglielo mangiare. A volte, possono nascere domande su alimenti di consumo presenti spesso sulla nostra tavola. Vediamo se il cane può mangiare il riso integrale o no.

Il cane può mangiare il riso integrale?

Parliamo di uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo e che piace a tutta la famiglia. Ma il nostro animale domestico può mangiarlo insieme a noi o si rischia di fare un danno alla sua delicata salute? Scopriamolo qui di seguito.

Il cane e il riso integrale
(Foto Pixabay)

Il riso è un cereale considerato sacro, per i suoi importanti benefici che apporta all’essere umano. Un cibo osannato e consumato molto spesso nella cucina Italiana, per il suo potere saziante e le proprietà nutritive.

Per quanto riguarda i cereali per il cane, infatti, sono tante le domande che vengono poste, alcune delle quali inerenti la differenza tra riso bianco e riso integrale. Qual è? Vediamo qui nell’articolo.

Differenza tra riso bianco e riso integrale

É fondamentale compiere una scelta oculata degli alimenti per nutrire fido. Riguardo la scelta di cereali e, in particolare, del riso, occorre sapere che il riso bianco contiene l’indice glicemico più alto a differenza del riso integrale.

Ciò significa che, facendoglielo assumere, si può provocare aumento di zucchero nel suo sangue, conseguenza disastrosa se si è in presenza di diabete nel cane.

Il riso integrale, invece, contiene molti nutrienti utili al peloso ma, allo stesso tempo, può ostacolare la buona digestione. Infatti, una conseguenza comune della sua assunzione da parte di bau sono diffusi problemi gastrointestinali.

Questo tipo di riso, però, può fornire grandi quantità di fibre al cane, perché contenente la crusca (ciò che dona quel colore marrone al chicco). Scegliendo un riso integrale di qualità contenente meno amido, come quello basmati, lo si può offrire al cane.

Va detto, dunque, che né il riso bianco né il riso integrale sono vietati nella dieta di fido, ma andrebbero consumati ogni tanto e mai quotidianamente. Per dubbi circa la reazione del proprio cane, si consiglia di consultarsi prima con il veterinario di fiducia.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare sushi: cosa è importante sapere per fido

Fido e il riso nella sua dieta: come offrirlo senza rischi

Se si ha intenzione di fornire riso integrale al proprio cane, è bene informarsi prima sul suo stato di salute insieme al suo medico, in modo tale da non correre rischi di alcun genere. Per prevenzione, è meglio conoscere i pericoli per la sua salute. Leggiamo meglio qui.

L'alimentazione di fido
(Foto Pexels)

Offrire una piccola porzione di riso integrale a fido può far bene alla sua salute ma soltanto se gli si offre questo cibo nel modo corretto.

Come abbiamo detto, il cane può mangiare il riso integrale ma deve essere sempre di ottima qualità, facendo molta attenzione alle tipologie disponibili in commercio, poiché la sua materia prima può essere pessima.

L’ideale sarebbe fornirgli quello di provenienza domestica e abituarlo pian piano, in maniera tale da non sottoporlo a nessuna problematica.

É possibile preparare il riso integrale per bau, nella propria cucina, senza alcuna spezia o condimento, lasciandolo semplicemente bollire in acqua.

Ricordiamo di offrirlo nella ciotola in piccole dosi, una volta ogni tanto, sempre insieme agli altri nutrienti di cui necessita, quali vegetali e proteine per il cane. Una dieta completa e sana è il motore nell’organismo del caro animale domestico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.