Il cane può mangiare il prezzemolo? Tutto ciò che devi sapere su questo alimento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Una pianta molto utilizzata in cucina, ma il nostro amico a quattro zampe può mangiarla? Vediamo se il cane può mangiare il prezzemolo.

cane può mangiare prezzemolo
(Foto Adobe Stock)

In cucina vengono utilizzate molte piante aromatiche, tra cui il prezzemolo. Quest’ultimo viene spesso usato come condimento di salse, pesce, zuppe e altro.

Il prezzemolo è molto benefico per la salute dei denti e delle ossa dell’uomo. Tuttavia chi convive con un amico peloso si domanda spesso se alcuni alimenti umani possano essere aggiunti all’alimentazione di Fido.

In questo articolo vedremo se il cane può mangiare il prezzemolo, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo alimento per il nostro amico a quattro zampe.

Il cane può mangiare il prezzemolo?

I cani sono animali molto curiosi quando si tratta di cibo e possono essere abbastanza insistenti quando vogliono assaggiare un alimento umano.

prezzemolo
(Foto Pixabay)

Tuttavia, bisogna stare attenti a ciò che si offre al proprio amico peloso in quanto molti alimenti umani possono essere dannosi per la salute di Fido. A tal proposito, il cane può mangiare il prezzemolo?

Il nostro amico a quattro zampe può mangiare il prezzemolo in quanto è ricco di vitamina A, B1, B2, C, di minerali, acido folico e antiossidanti.

E’ opportuno però fare attenzione alle quantità, in quanto questa pianta presenta anche furanocumarina, una sostanza tossica per i nostri amici pelosi.

Inoltre non è consigliato dare del prezzemolo ai cani che presentano problemi renali o alle cagne in gravidanza in quanto può causare contrazioni muscolare nel cane.

Tuttavia se utilizzato in piccole dosi, il prezzemolo può portare molti benefici al nostro amico peloso:

  • Utile per alitosi nel cane
  • Allevia dolore artrite
  • Utile per la digestione
  • Previene problemi cardiaci
  • Previene calcoli renali nel cane
  • Pulisce i reni ed è utile per il funzionamento di questi ultimi
  • Previene cistiti
  • Ottimo diuretico
  • Supporta il sistema immunitario
  • Supporta la salute degli occhi
  • Rallenta la crescita di alcuni tumori

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la porchetta? Tutto ciò che dovreste sapere

Come dare il prezzemolo al cane

Appurato che il nostro amico a quattro zampe possa mangiare il prezzemolo, come possiamo offrirlo a Fido?

il cane può mangiare la porchetta
(Foto Adobe Stock)

Come detto in precedenza, il cane non può mangiare grandi quantità di prezzemolo, per questo motivo bisogna fare attenzione.

Nel caso in cui volessimo rinfrescare l’alito del nostro amico peloso, è possibile aggiungere qualche foglia di prezzemolo, tritato, nell’acqua di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il basilico? Benefici e possibili rischi per fido

Tuttavia è possibile aggiungere tale erba anche come “condimento” per il cibo del nostro amico a quattro zampe, alcune volte a settimana. Basta tritare alcune foglie di prezzemolo e cospargerle sul cibo del cane.

Impostazioni privacy