Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare la porchetta? Tutto ciò che dovreste sapere

Il cane può mangiare la porchetta? Tutto ciò che dovreste sapere

I nostri amici fedeli sono molto curiosi quando si tratta di cibo, ma possono mangiare tutto? Vediamo se il cane può mangiare la porchetta.

il cane può mangiare la porchetta
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso chi convive con un amico a quattro zampe può ritrovarsi quest’ultimo ai piedi della tavola ogni qualvolta che su di essa vi siano alimenti buoni e succulenti.

Tuttavia per il bene del proprio amico peloso, è importante essere a conoscenza di ciò che Fido può e non può mangiare. In questo articolo vedremo se il cane può mangiare la porchetta, oppure se sarebbe opportuno evitare dare tale alimento al nostro amico a quattro zampe.

Il cane può mangiare la porchetta?

La porchetta è un alimento composto da carne di maiale e ricoperto da varie spezie.

porchetta
(Foto Pixabay)

Sebbene il cane possa mangiare la carne di maiale, purtroppo non possiamo dare la porchetta al nostro amico a quattro zampe. Come mai? Il problema principale non è la carne, ma le spezie e il condimento che viene aggiunto alla porchetta. Infatti quest’ultima è condita con:

  • Aglio;
  • Sale;
  • Finocchietto;
  • Rosmarino;
  • Pepe;
  • Salvia;
  • Timo.

Inoltre in alcuni luoghi d’Italia, la porchetta viene imbevuta nel vino o nell’olio d’oliva. Molti dei condimenti sopra elencati possono causare seri danni al nostro amico a quattro zampe.

Infatti le quantità di sale presente nella porchetta, possono causare un aumento della pressione arteriosa nel cane. Mentre l’aglio non solo può causare problemi al tratto gastrointestinale del nostro amico a quattro zampe, ma è un ingrediente tossico per Fido.

Inoltre la porchetta è una pietanza molto calorica e grassa, di conseguenza potrebbe portare il cane a diventare obeso e causare l’ipercolesterolemia nel nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il riso integrale: cosa è importante sapere

Il cane ha mangiato la porchetta: cosa succede?

Non avendo gli enzimi digestivi di noi esseri umani, i cani non possono mangiare alcuni alimenti umani.

L'alimentazione di fido
(Foto Pexels)

Tra questi vi è anche la porchetta, una pietanza troppo complessa per l’organismo dei nostri amici pelosi. Ma cosa accade se quest’ultimo, furbo com’è riesce ad afferrare con il suo bel musetto un pezzetto di porchetta?

Se il nostro amico a quattro zampe sta bene in salute, non vi saranno problemi. In caso contrario, se Fido soffre di colesterolo alto, è in sovrappeso o presenta problemi al cuore, anche un solo pezzetto di porchetta potrebbe causare problemi gravi alla salute di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare sushi: cosa è importante sapere per fido

L’alimentazione è un fattore importante per la salute del cane, per questo motivo è molto importante evitare alimenti che potrebbero essere dannosi per il nostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.