Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare il radicchio? Benefici e rischi di questo alimento

Il cane può mangiare il radicchio? Benefici e rischi di questo alimento

Il radicchio è una verdura sana per l’essere umano, ma lo è anche per i nostri amici a quattro zampe? Vediamo se il cane può mangiare il radicchio.

cane può mangiare radicchio
(Foto Unsplash)

Il radicchio è una verdura molto usata nelle cucine italiane. Esistono tante varietà, esse prendono il nome dalla provincia in cui sono originarie: Castelfranco, Chioggia e Treviso.

Tale verdura presenta molti benefici per l’essere umano e chi convive con un amico a quattro zampe potrebbe chiedersi se il radicchio possa essere benefico anche per il cane, scopriamolo qui di seguito.

I cani possono mangiare il radicchio?

Il radicchio è una verdura a foglia verde molto salutare per l’essere umano in quanto è ricca di vitamine e minerali. Ma lo stesso vale anche per il nostro amico a quattro zampe? Fido può mangiare il radicchio?

radicchio
(Foto Pixabay)

Il cane adulto, come anche il cucciolo, può mangiare questa verdura senza alcun problema, in quanto il radicchio è ricco di sostanze nutritive che possono essere utili per la salute del nostro amico peloso.

Infatti il radicchio è ricco di:

  • Vitamina K: utile per la corretta coagulazione del sangue;
  • Vitamina B1: utile per la trasformazione del cibo in energia;
  • Vitamina B3: questa vitamina aiuta il cane soprattutto se iperattivo e se sportivo, contrastando la stanchezza;
  • Vitamina B5: utile per le prestazioni mentali di Fido;
  • Vitamina B6: utile al cane per la sintesi di globulina, serotonina e emoglobina;
  • Minerali: essenziali a Fido per la formazione di ossa, denti e cellule ematiche;
  • Fibre: migliorano la funzione digestiva del cane, riducono i livelli di zucchero nel sangue e fanno sentire il cane sazio.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i cetrioli? Benefici e rischi di questo alimento

Come dare il radicchio al cane

Assodato che il cane possa mangiare il radicchio, come possiamo dare questa verdura a Fido?

Innanzitutto è necessario offrire al cane piccole quantità di radicchio in quanto, per quanto possa essere benefica questa verdura per il cane, un elevato consumo di radicchio potrebbe causare diarrea nel cane.

Detto ciò è possibile dare il radicchio al nostro amico a quattro zampe sia crudo, dopo averlo lavato accuratamente, sia cotto: bollito, a vapore o anche arrostito.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i peperoni? Tutto ciò che c’è da sapere

È importante tagliare questa verdura in piccoli pezzi. Potete aggiungerli al cibo del cane come arricchimento nutrizionale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante