Il cane può mangiare i cetrioli? Benefici e rischi di questo alimento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Vi siete mai chiesti se il cetriolo possa appartenere alla categoria degli alimenti che Fido può mangiare? Vediamo insieme se il cane può mangiare i cetrioli.

cane può mangiare cetrioli
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore importante per mantenere in salute il proprio amico a quattro zampe. Differentemente dai felini, che sono completamente carnivori, i cani possono aggiungere nella loro alimentazione anche frutta e verdura.

Tuttavia è importante saper riconoscere quali di queste ultime categorie possano far bene al cane e quali invece possono causare danni alla sua salute. Oggi vedremo nello specifico se il cane può mangiare i cetrioli.

I cani possono mangiare i cetrioli? I benefici

Il cetriolo è uno degli alimenti più utilizzato nelle cucine, in quanto è ricco di valori nutrizionali che sono benefici per l’essere umano.

ghiaccioli alle verdure
(Foto Pixabay)

Ma anche i cani possono trarre benefici da questo alimento? Fido può mangiare il cetriolo? Secondo gli studi i cetrioli non sono tossici per i nostri amici a quattro zampe, quindi possono mangiarli senza alcun problema.

Ebbene ricordare però, che frutta e verdura nella dieta del cane devono essere solo un’aggiunta al pasto quotidiano e non una sostituzione.

Il cetriolo è ricco di valori nutrizionali che possono essere benefici per Fido, come:

  • Ferro e magnesio: utili per la prevenzione di malattie articolari e per l’anemia nel cane;
  • Vitamina C, K: utili al cane per il mantenimento delle difese immunitarie, per la salute ematica, ossea e orale;
  • Fitonutrienti e flavonoidi: tali sostanze hanno funzioni antinfiammatoria e antiossidante;
  • Flavonolo fisetina: questa sostanza è utile per la memoria del cane ed inoltre protegge le sue cellule nervose dall’invecchiamento.

Inoltre il cetriolo è composto dal 95% d’acqua, ottimo elemento per assicurare una buona idratazione al nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua deve bere al giorno il cane? Quantità e come regolarsi

Rischi del cetriolo per il cane

Sebbene il nostro amico peloso possa mangiare il cetriolo, in caso di quantità eccessive di questa verdura, il cane potrebbe presentare dei disturbi, come:

Per questo motivo è molto importante fare attenzione alle quantità di questo alimento. Nel caso in cui il vostro amico fedele abbia mangiato il cetriolo e presenti tali sintomi è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare brodo di pollo: cosa occorre sapere

Come e quando dare il cetriolo al cane

Appurato che il nostro amico peloso possa mangiare il cetriolo, in che modo possiamo darglielo?

cetriolo
(Foto Pixabay)

Possiamo dare il cetriolo al cane solo crudo, bisogna evitare cetrioli sott’aceto e sott’olio in quanto contengono condimenti dannosi per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Potete dare al vostro cane 2 rondelle di cetriolo, occasionalmente, fatte a pezzetti e aggiunte al cibo di Fido, oppure possono essere utilizzate durante una sessione di addestramento con il rinforzo positivo.

Potreste infine offrire i pezzetti di cetriolo al cane anche come snack, facendo attenzione sempre alle quantità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy