Chips di frutta per cani fatte in casa: 2 gustose ricette per Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Mangi le tue patatine imbustate e Fido ti guarda desideroso? Ecco come preparare delle chips di frutta per cani fatte in casa.

chips alla frutta per cane
(Foto Adobe Stock)

Fa caldo e non c’è cosa migliore per rinfrescarsi, che gustare una bella bibita fresca. La bibita porta anche a stuzzicare qualcosina, come due patatine imbustate.

Tuttavia, mentre ci godiamo il relax, la nostra piccola palla di pelo elemosina qualche patatina guardandoci con i suoi occhioni dolci. Cosa fare? Questi alimenti sono cibo “spazzatura” per noi, figuriamoci per i nostri amici a quattro zampe.

Ma, non preoccupatevi, possiamo preparare delle chips per il nostro amico peloso e per noi, davvero gustose e salutari. Nel seguente articolo vi daremo 2 ricette delle chips di frutta per cani fatte in casa.

Chips di frutta per cani: come prepararle in casa

Chi convive con una palla di pelo, sa quanto sia difficile fare anche un semplice spuntino senza avere gli occhi di Fido fissi addosso.

cane banana
(Foto Pixabay)

Tuttavia, come ben sappiamo non possiamo dare tutto ai nostri amici a quattro zampe, in quanto alcuni alimenti umani possono danneggiare la salute del cane. Ma conoscendo ciò che Fido può mangiare possiamo preparare qualche delizia per lui.

Qui di seguito vi proponiamo 2 ricette davvero gustose: chips alla frutta. Come ben sappiamo però, i nostri amici a quattro zampe non possono mangiare tutti i tipi di frutta e in grandi quantità.

Infatti in generale la percentuale di frutta e anche di verdura, che deve assumere il nostro amico peloso equivale al 10-15% del cibo che Fido consuma ogni giorno. Detto ciò, vediamo come preparare le chips di banana e le chips di mela per i nostri amati cani.

Chips di banana

La frutta preferita dal vostro amico a quattro zampe è la banana? Sebbene quest’ultima appartenga alla lista della frutta che Fido può mangiare, è necessario fare attenzione alle quantità, in quanto la banana è un frutto abbastanza zuccherato. Vediamo allora come preparare le chips di banana per il nostro amico a quattro zampe.

Ingredienti

  • 2 Banana

Procedimento

Per preparare le chips di banana per Fido, basta semplicemente tagliare a fettine sottili le banane. Porle su di una teglia ricoperta da carta da forno e metterle in forno ventilato a 170°C per 50 minuti circa, girandole a metà cottura, finché non presentino una consistenza del tutto croccante.

E’ importante far raffreddare le chips prima di offrirle al nostro amico peloso, inoltre è possibile conservare tale prelibatezza in contenitori ermetici.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la banana? Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo

Chips di mela

Oltre alla banana anche la mela è uno dei frutti più amati dal nostro amico a quattro zampe.

Chips mela
(Foto Pixabay)

Tuttavia anche quest’ultima contiene molti zuccheri, quindi bisogna fare attenzione alle quantità. Ma vediamo insieme come preparare le chips di mela per il cane.

Ingredienti

  • 1 Mela
  • Cannella (senza noce moscata) o miele

Procedimento

Per preparare le chips di mela per Fido, è necessario innanzitutto lavare la mela, eliminare il torsolo e i semi. Dopodiché tagliare la frutta a fettine sottili, tutte della stessa misura, potrebbe essere utile per questo utilizzare un taglia verdure.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la mela? Ecco cosa devi sapere a riguardo

Successivamente porre le fettine di mela su di una teglia ricoperta da carta da forno. Dopodiché cospargere su queste ultime la cannella (se è senza noce moscata in quanto è dannosa per Fido) o il miele, ed infornare a 120°C per circa 2 ore, finché le fettine di mele non saranno essiccate. E’ necessario farle raffreddare prima di offrirle al cane. Inoltre è possibile conservarle in un recipiente ermetico.

Impostazioni privacy