Cibi ipercalorici per cani: ciò che gli fa prendere peso

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

L’alimentazione è molto importante per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ecco i cibi ipercalorici utili per i cani che sono troppo magri e devono aumentare il loro peso.

cibi ipercalorici per cani
Cibi ipercalorici per cani: ciò che gli fa prendere peso (Foto Adobe Stock)

Può capitare durante la convivenza con il proprio amico a quattro zampe di ritrovarsi quest’ultimo abbastanza dimagrito tanto da preoccuparci. L’inappetenza nel cane può essere causata da vari fattori: disordini alla tiroide, parassiti, malattie renali, diabete, malattie dentali e persino cancro.

Per questo motivo a volte ci si può trovare dinanzi un cane dimagrito che ha bisogno di prendere peso per vivere sano e più a lungo. Ecco un piccolo elenco di cibi ipercalorici per aiutare i cani magri.

Potrebbe interessarti anche: Perdita di peso nel cane: ecco le 8 cause principali

Cibi ipercalorici per il cane: elenco

Il cane può mangiare il tonno?
Il cane può mangiare il tonno? (Foto Pinterest)

Come detto precedentemente i cibi ipercalorici sono quegli alimenti molti utili per far ”ingrassare’ un cane che è troppo magro. Prima di somministrare al proprio amico a quattro zampe uno degli alimenti elencati qui di seguito, è necessario però ricordarvi di contattare sempre il veterinario, in quanto quest’ultimo può dirvi, conoscendo il vostro cane se quest’ultimo può presentare un eventuale allergia ad uno dei questi cibi.

Salmone e tonno

Tra i cibi ipercalorici che il cane può mangiare, troviamo il salmone e il tonno che sono i pesci più ricchi di calorie. Inoltre sia il tonno che il salmone sono utili per la lucentezza e il mantenimento del pelo del cane. E’ importante ricordare che prima di offrire al vostro amico peloso queste due bontà, bisogna pulire il pesce accuratamente eliminando le spine e soprattutto cuocerlo, in quanto il pesce crudo potrebbe causare problemi alla salute di fido.

Carne rossa e bianca

Anche la carne bianca e la carne rossa sono cibi ipercalorici che possono aiutare fido a riprendere il peso ideale. E’ quindi consentito il consumo di pollo, tacchino, coniglio e manzo.

Pasta e riso

Pasta e riso possono essere introdotti nella dieta ipercalorica del cane, ovviamente limitando i condimenti. Inoltre è bene ricordare che è assolutamente vietato dare cipolla o aglio al cane in quanto fanno parte della categoria degli alimenti dannosi per fido.

Frutta

La frutta è un alimento che presenta molti zuccheri facilmente smaltibili dal cane in quanto naturali. Inoltre donano carica e freschezza al nostro amico peloso. I frutti che potete offrire al cane sono: pera, mela, banana e mirtilli.

Come far mangiare il cane

il cane porta via il cibo
(Foto Adobe Stock)

A volte offrire alimenti ipercalorici al cane non basta per farlo mangiare, per questo è opportuno sapere come invogliare il cane inappetente ad alimentarsi.

Potreste provare con l’attività fisica, come lunghe passeggiate o corse che non solo fanno si che il vostro amico a quattro zampe sia sempre in movimento, ma invogliano anche fido a mangiare.

Infatti potreste notare come il cane riprende l’appetito quando torna a casa, dopo aver trascorso molto tempo a giocare e correre con voi o con altri cani. Nel caso in cui non avete tempo per uscire con fido, perché siete a lavoro, potreste contattare un dog-sitter, a volte anche un cane molto annoiato può soffrire di inappetenza.

Marianna Durante

Impostazioni privacy