Mai prima di noi? Perché il cane deve mangiare dopo il padrone

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Mai metterci a tavola dopo aver servito il pasto nella ciotola di Fido? La spiegazione del perché il cane deve mangiare dopo il padrone.

Padrone e cane che mangiano
Padrone che mangia prima del cane: perché il cane deve mangiare dopo di lui?(Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si aprono le porte di casa a un amico a quattro zampe, non è importante solo circondarlo di accessori per quanto utili ma soprattutto impartirgli alcune regole fondamentali per una serena convivenza. Una di esse riguarda appunto il momento del pasto: perché il cane deve mangiare sempre dopo il padrone e perché è meglio così? Non si tratta di sopruso, bensì di una importante regola da fargli capire.

Si mangia: come capire che il cane ha fame?

Quando si vive con un animale domestico si imparano a capire le sue esigenze, soprattutto quando si avvicina un orario particolare come quello del pasto o un momento della giornata come quello della passeggiata per i suoi bisogni. Ma da padroni inesperti, come facciamo a capire che Fido ha fame e vuole  che gli si riempia la ciotola?

Cane guarda la padrona che mangia
Il cane guarda la padrona mangiare: perché il cane deve mangiare dopo il padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Può capitare di sentirlo lamentarsi quando siamo a tavola, ma spesso sta solo cercando di elemosinare del nostro cibo (probabilmente perché sa che, se insiste, qualcosa a lui potrebbe arrivare al volo). Ma sono anche altri i comportamenti di Fido che dovrebbero far scattare in noi l’allarme che è arrivata l’ora della pappa, ovvero quando:

  • gira attorno alla sua ciotola,
  • emette gemiti diversi dal solito,
  • abbaia incessantemente,
  • mette in bocca tutto ciò che trova in strada,
  • ci lancia giochi e oggetti per richiamare la nostra attenzione.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Perché il cane deve mangiare dopo il padrone? E’ la regola!

Ma perché è un errore mettersi a tavola dopo che il nostro Fido si è saziato? Perché è importante fargli capire una regola che da sempre vale anche nei branchi di cani e dei lupi, loro antenati: il capobranco mangia prima degli altri. Infatti tutti i cani che rispettano la gerarchia interna al gruppo, sanno e accettano di buon grado che il capo è il primo a saziarsi.

E’ un altro modo inoltre per affermare la supremazia del cane dominante nel branco, che deve rispettare le regole interne al suo ambiente, compresa quella che vede appunto il padrone a casa mangiare prima di lui.

Perché il cane deve mangiare dopo il padrone? Cosa succede in caso contrario

Ma che succede se siamo soliti riempire la ciotola di Fido prima del nostro piatto? Che gli invieremo un messaggio sbagliato: è lui il capo in casa e siamo noi a sottostare alle sue esigenze e ai suoi bisogni. Questa idea però, oltre a essere errata, può anche infondere nel cane quella sicurezza e la prepotenza di poter fare tutto ciò che desidera, senza rispettare regole.

Cane ci guarda mangiare
Padrone che mangia osservato dai suoi cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Questa abitudine cattiva che potremmo fargli prendere inoltre minerebbe anche la sua stessa educazione e il nostro ruolo da educatori per addestrarlo: Fido non riporrebbe in noi alcuna stima e non starebbe mai a sentirci. Inoltre anche quando ci guarda con occhi languidi, cerchiamo sempre di non cedere alle sue richieste, poiché farlo una volta sarebbe dannoso per le volte successive.

Impostazioni privacy