Home Cani Alimentazione Cani Perché il cane mangia lentamente? I possibili motivi

Perché il cane mangia lentamente? I possibili motivi

Hai messo il cibo nella ciotola, ma Fido ha ridotto il suo tempo di alimentazione? Vediamo qui di seguito perché il cane mangia lentamente.

perché cane mangia lentamente
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione del proprio amico a quattro zampe è molto importante per la salute di quest’ultimo, per questo motivo cerchiamo di alimentare Fido con cibo ricco di nutrienti utili per lui.

Tuttavia, mentre alcune persone chiedono consiglio al proprio veterinario su come rallentare il proprio amico peloso che mangia velocemente, ci sono altre persone che notano i propri cani mangiare più lentamente del solito.

In questo articolo scopriremo quali sono i vari motivi per cui il nostro amico a quattro zampe mangia lentamente e cosa fare a riguardo.

Il cane è più lento a mangiare: ecco perché

I cani sono animali golosi, amano molto mangiare, non solo il loro cibo, ma possono trascorrere anche ore ad elemosinare cibo umano a tavola.

cane può mangiare semi di chia
(Foto Adobe Stock)

Infatti, solitamente tendiamo ad insegnare al nostro amico a quattro zampe non solo a non elemosinare cibo, ma anche a mangiare più piano in quanto è molto vorace.

Tuttavia, spesso può capitare che il nostro amico fedele, all’improvviso, inizia a mangiare lentamente. Perché? Non sta bene? Il cibo non gli piace?

I motivi per cui il cane potrebbe iniziare a mangiare lentamente possono essere molti, e per il bene del proprio amico peloso, sarebbe opportuno conoscerli.

Lo stress è uno dei principali motivi per cui il cane potrebbe cambiare il suo tempo di alimentazione. Lo stress nel cane potrebbe essere dovuto da:

  • Grandi cambiamenti: come un nuovo habitat, presenza di nuove persone o animali;
  • Piccoli cambiamenti: come una ciotola nuova, cambio improvviso del cibo, cambiamento di posizione della ciotola.

Anche un dolore ai denti o alle gengive può portare il cane a mangiare più lento del solito. Ciò perché il nostro amico peloso cerca di gestire il dolore che prova mangiando le crocchette. In questo caso potreste notare anche Fido bere più del solito.

Il nostro amico a quattro zampe potrebbe avere anche dolore allo stomaco perché si sente pieno, per questo tende a mangiare lentamente. In questo caso il cane potrebbe anche non mangiare.

Infine il nostro amico peloso potrebbe essere anche stanco di mangiare per anni lo stesso cibo e quindi mangiare lentamente e controvoglia.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia velocemente: perché lo fa e come farlo rallentare

Il cane mangia lentamente: cosa fare

Se non volete che il vostro amico a quattro zampe impieghi molto tempo a mangiare, potreste aiutarlo in primis portandolo dal veterinario.

perché non bisogna disturbare il cane quando mangia
(Foto Adobe Stock)

Un cane che presenta dolore alla bocca, sicuramente mangerà sempre lentamente se non curato. Dopodiché è necessario anche dare la giusta quantità di cibo a Fido.

Se il cane si ritrova dinanzi ad una ciotola piena impiegherà più tempo per finire il cibo. Inoltre non tutti i cani amano mangiare da soli, magari mangiando insieme al vostro amico fedele, quest’ultimo mangerà nel tempo giusto.

Infine, è molto importante ridurre lo stress nel cane. Quindi cercate di far mangiare il vostro amico a quattro zampe lontano da bambini che urlano, persone che parlano e lontano da altri animali.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane mangia crocchette scadute: i rischi e i rimedi

Ricordate che se a mangiare lentamente è un cane anziano, è normale, in quanto più si va avanti con l’età, più l’alimentazione di Fido diminuisce e subisce cambiamenti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante