Avere un cane fa bene proprio a tutto? Questa proprio non te l’aspettavi 😱🐾

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Non ci crederai ma avere un cane ha benefici anche sull’amore: gli studi che dimostrano come sia possibile questo fenomeno.

Avere un cane
Avere un cane fa bene all’amore (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come può vivere con Fido influire positivamente sulla nostra vita privata e sulle nostre relazioni? Di certo badare a un amico a quattro zampe migliora la nostra vita perché semplicemente la riempie d’amore, ma in che modo è stato scoperto che avere un cane ha dei benefici anche sull’amore nei confronti del prossimo? Ecco come, grazie alla tecnologia, è stato spiegato questo fenomeno.

Cosa significa avere un cane

Non è di certo un argomento da affrontare in poche parole, ma di sicuro chi ne ha uno in casa e magari da tanto tempo, può confermare che si tratta di un bellissimo ‘impegno’, ricambiato dall’amore del nostro Fido appunto. Prendersi cura di un cane aiuta ad assumersi delle responsabilità importanti: non a caso infatti spesso lo si sceglie come animale da compagnia proprio per i bambini, che crescendo hanno maggiori possibilità di diventare adulti migliori.

Padrona e cane
Padrona coccola il suo cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre badare e soddisfare le sue esigenze ci indurrà ad avere attenzione e cura per le esigenze del prossimo in generale, quindi ad essere più consapevoli e comprensivi degli altrui sentimenti. Quindi non farà bene solo al nostro umore e ci terrà lontani dalla depressione e la solitudine, ma può anche ‘aiutarci’ nella ricerca dell’anima gemella.

Avere un cane apporta benefici alla vita amorosa: ecco perché

E perché un padrone di cani dovrebbe avere più chance in più rispetto a chi non ne ha? lo dice il Kennel Club, che ha portato avanti un’interessante ricerca sull’argomento, basandosi sui dati di app e siti di incontri. In base a quanto emerso, chi si presenta come ‘padrone’ di un cane ha maggiori possibilità di instaurare una relazione.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla stagione dell’amore nel cane: cosa succede e come prepararsi

Tutto questo accade perché queste persone, che già si prendono cura di un animale domestico, sembrano più propense a creare rapporti seri e duraturi. Dal punto di vista clinico, già sappiamo probabilmente che avere un cane in casa aiuta a tenere bassi i livelli di cortisolo e aumenta la quantità di endorfine, influenzando inevitabilmente (e positivamente) il nostro umore. Quindi già possiamo affermare che chi ha un Fido in casa dovrebbe essere più sereno e felice, si sentirà meno solo e già appagato rispetto a chi non ce l’ha.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come costruire il legame con il cane: inizia da subito per vivere un grande amore

Avere un cane ha benefici sull’amore: gli studi che lo dimostrano

Gli studiosi hanno raccolto informazioni dalle interviste su un campione di circa 100 cittadini britannici che sono iscritti a siti e app di incontri. Il 60% degli intervistati ha dichiarato che si sentirebbe più incline ad iniziare una relazione con una persona che possiede un cane, perché probabilmente ispira più fiducia e stabilità.

Famiglia col cane
Cane in famiglia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Addirittura, per riuscire nell’intento di sembrare più ‘affidabile’ agli occhi di un potenziale partner, sarebbero anche disposti a farsi fotografare con animali e cani di altrui proprietà. Infatti le qualità benefiche del cane e le sue caratteristiche, ovvero di essere amorevole e dolce, vengono automaticamente proiettate sul suo padrone, apparentemente più empatico e più serio nel cercare una relazione stabile.

Impostazioni privacy