10 motivi per cui avere un cane è meraviglioso!

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Avere un cane è un’esperienza meravigliosa per chiunque: vi spieghiamo 10 ragioni per cui vale davvero la pena adottarne uno.

perchè adottare un cane

Scegliere di adottare un cane è un’esperienza davvero unica, che cambia completamente la vita a chi decide di far entrare nella propria famiglia un amico a quattro zampe in grado di riempire la casa di amore incondizionato.

Purtroppo, ancora oggi ci sono tantissimi abbandoni che mettono a repentaglio la vita dei cani.
I rifugi sono strapieni di tenerissimi amici a quattro zampe che sono stati abbandonati senza scrupoli da chi doveva invece accoglierli: proprio per questo motivo, adottare un cane in un rifugio è una scelta di amore immensa, che permette a chi la fa di salvare un cane innocente da una vita di clausura.

Non dimentichiamo mai che il cane è prima di tutto un essere vivente con le proprie esigenze: per questo motivo, prima di scegliere se avere un cane bisogna essere davvero certi di potersene prendere cura per tutta la vita.

Se ci si rende conto di non poter prendere in casa un amico a quattro zampe, esistono comunque tanti altri modi per aiutare questi animali e interagire con loro: è possibile mettersi in contatto con associazioni che tutelano gli animali e hanno dei rifugi per cani randagi, scegliendo di contribuire economicamente o di fare volontariato sotto varie forme.

Troverai tutte le informazioni e i dettagli su come aiutare un cane o un gatto pur non potendo prenderlo in casa in questo articolo: Aiutare gli animali, dal volontariato ai gruppi Facebook.

10 motivi per cui avere un cane è bellissimo

cane segue ovunque
  1. Avere un cane significa imparare una forma di amore nuova e unica nel suo genere, impossibile da descrivere a chi non l’ha mai provata nella vita.
  2. Il cane apprezzerà sempre la tua cucina: che si tratti di una ciotola di pappa o di un bocconcino condiviso insieme, ai suoi occhi sarai sempre il miglior chef del mondo!
  3. Rilassarsi insieme al tuo cane è la più potente forma di relax: sdraiati vicini, accarezzandolo mentre dorme accanto a te o ai tuoi piedi è il modo migliore per ritrovare la calma.
  4. Tra un cane e il suo padrone si costruisce un legame speciale e inimitabile, fatto di momenti unici che solo voi conoscete: ad esempio quando il cane ti segue ovunque per tutta la casa, quando capisce che stai per uscire e vuol venire con te, quando si lascia spazzolare solo perché sei proprio tu a farlo.
  5. La compagnia di un cane è davvero unica: compagno silenzioso ma sempre presente, non ti sentirai mai solo se prendi un cane con te.
  6. Fare le cose assieme al tuo cane è bellissimo: passeggiare insieme, portare il cane al parco per lasciarlo libero di giocare, stare sul divano a guardare un film sono soltanto alcuni dei possibili esempi.
  7. I cani hanno il potere di insegnarti a concentrarti sulle cose davvero importanti: basta uno sguardo con i loro occhioni a farti dimenticare i disastri che fanno in casa o i periodi in cui il cane perde un sacco di pelo!
  8. Nessuno ti accoglie al rientro a casa come sa fare il tuo cane: ululati, scodinzolii, baci bavosi, saltelli di gioia sono un motivo in più per tornare.
  9. Quando porti il cane a spasso hai l’opportunità di fare nuove amicizie con altri amanti di questi fantastici amici a quattro zampe.
  10. Il cane ti aiuta a mantenerti in forma anche senza dieta: correre, saltare, lanciare la palla aiuta sicuramente a bruciare calorie e sentirsi più in forma.

Potrebbe interessarti anche >>> Adottare un gatto: i motivi per farlo

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy