Body post operatorio per il cane: a cosa serve, come scegliere il migliore e quali sono le alternative

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Il body post operatorio è un accessorio indispensabile per la degenza del cane successiva ad un intervento chirurgico. Ecco cosa sapere a riguardo.

Body post operatorio per il cane
(Foto Adobe Stock)

Prepararsi psicologicamente ad un intervento chirurgico al quale il proprio amico a quattro zampe dovrà sottoporsi è sempre difficile; ma occorre predisporre quanto necessario per la sua degenza. Il body post operatorio è una delle varie alternative da scegliere fra gli accessori pensati per il recupero del cane.

Body post operatorio per il cane: a cosa serve

Anche il nostro Fido può finire sotto i ferri. Potrebbe trattarsi tanto di un’operazione di routine (si pensi ad esempio alla sterilizzazione del cane), quanto di un intervento più complesso; a volte l’esito potrebbe essere perfino incerto.

Radioterapia nel cane
(Foto Adobe Stock)

Anche quando l’approccio all’operazione sia difficoltoso da un punto di vista psicologico, dobbiamo preparare tutto ciò che occorre per la degenza del nostro amico a quattro zampe.

Predisporre un posto comodo in un angolino tranquillo della casa, dove Fido potrà riposare e recuperare in tutta tranquillità, sarà il primo passo; acquistare un body post operatorio per il cane sarà il secondo.

La rimarginazione della ferita è un processo fondamentale per la corretta guarigione del cane. Tuttavia, come noto, Fido tende a leccarsi la parte dolente, rallentando notevolmente o rendendo difficoltoso il processo; il body post operatorio ha la funzione di proteggere la ferita.

Potrebbe interessarti anche: Accudire il cane dopo un’operazione: consigli e rimedi utili

Come scegliere quello giusto

Gli strumenti adoperabili allo scopo sono diversi: dal collare elisabettiano alle garze, passando per le fasce elastiche. Vi sono perfino soluzioni fai da te, come l’utilizzo di un vecchio maglioncino (da prediligere per piccole ferite o in una situazione di emergenza).

accudire cane
(Foto Adobe Stock)

Perché scegliere un body post operatorio per il cane? Certamente, tra i vari accessori adoperabili per impedire a Fido di leccare la ferita, consentendone la rimarginazione, è quello che conferisce all’animale una maggiore sensazione di naturalezza: il body è elastico, si adatta al corpo del cane e non lo limita nei movimenti.

Potrebbe interessarti anche: Impermeabili per cani: guida alla scelta

Si può optare per un modello che ricopra il solo torace di Fido, o, al contrario, per un body che protegga anche gli arti. Per quanto venga definito “post operatorio”, il body può essere utilizzato in ogni occasione nel quale sia opportuno impedire a Fido di leccarsi una parte del corpo; dunque, ad esempio, anche per una “semplice” infezione alla zampa.

In commercio sono disponibili accessori composti da vari materiali: va sempre privilegiato l’acquisto di un body post operatorio composto da tessuto traspirante, che consenta alla pelle del cane di respirare, soprattutto laddove si preveda che la degenza sarà di lungo corso.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy