Il caldo innervosisce i cani? Cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vi siete mai chiesti se le temperature possono influenzare il comportamento di Fido? Vediamo insieme se il caldo innervosisce i cani.

caldo innervosisce i cani
(Foto Unsplash)

Quando le temperature aumentano tutti noi cerchiamo di rinfrescarci in qualche modo e chi convive con un amico a quattro zampe cerca di rinfrescare anche quest’ultimo.

Tuttavia il caldo afoso rende l’essere umano non solo stanco fisicamente ma anche molto nervoso e a volte asociale. Ma vi siete mai chiesti se anche i nostri amici pelosi possono cambiare il loro comportamento verso gli altri in estate? Vediamo qui di seguito se il caldo innervosisce anche i cani.

Il caldo innervosisce il cane?

Possiamo facilmente notare, osservando il nostro amico a quattro zampe, come quest’ultimo reagisce alle alte temperature.

Fido e i cibi per la leishmaniosi
(Foto Pexels)

Quando fa molto caldo i cani mangiano di meno, bevono di più e molti amici pelosi diventano meno attivi. Ciò rende i cani molto simili all’essere umano in quanto possiamo riscontrare tali comportamenti anche nell’uomo quando fa caldo.

Spesso però le alte temperature causano nell’uomo anche nervosismo e irritabilità. Infatti secondo alcuni dati, possiamo notare una violenza maggiore nei periodi estivi.

Visto che alcuni studi scientifici hanno dimostrato molti comportamenti simili tra l’uomo e il cane, molti ricercatori si sono chiesti se il quest’ultimo potesse essere simile all’uomo anche in questo. Ossia il caldo può innervosire un cane, tanto da renderlo a volte anche aggressivo?

Abbiamo notato come il caldo può influenzare la salute di Fido, infatti anche il cane può avere un colpo di calore o essere inappetente in estate.

Tuttavia grazie ad uno studio, è stato scoperto che le alte temperature influenzano negativamente anche il comportamento del cane.

Secondo i ricercatori i nostri amici a quattro zampe sono risultati, nelle giornate più calde, più nervosi e insofferenti. Questi stati emotivi possono portare il cane, con il tempo, a diventare aggressivo.

Lo studio, infatti, ha dimostrato che nelle giornate molto afose si sono riscontrati più presenze negli ospedali di persone morse dai cani.

Potrebbe interessarti anche: Il cane è diventato aggressivo: come mai succede e cosa fare in merito

Cosa fare per il cane?

Grazie agli studi abbiamo trovato ancora un’altra somiglianza tra il comportamento degli uomini e il comportamento dei nostri amici pelosi.

Cane (Pixabay)
(Pixabay)

Infatti proprio come l’uomo è nervoso e irritabile durante le calde giornate d’estate, anche i nostri amici a quattro zampe possono essere nervosi.

Tuttavia, l’uomo quando si trova in questa situazione cerca un posto isolato e fresco per calmarsi o anche una bella bibita fredda. Cosa dobbiamo fare invece se il cane è nervoso quando fa caldo?

Basta semplicemente non infastidire il cane, bisogna lasciarlo tranquillo, anche se vuole restare da solo e magari lasciargli un cubetto di ghiaccio per rinfrescarlo.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare il cane in estate: ecco 10 consigli utili

Se il vostro amico a quattro zampe è abbastanza nervoso, sarebbe opportuno tenerlo lontano da estranei o bambini finché non viene sera, quando il caldo dovrebbe diminuire e il cane stare più tranquillo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy