🚗🐾 Ogni volta che porti il cane in macchina abbaia senza sosta? Risolvilo così

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Non è facile fare un viaggio con il suo verso costantemente nelle orecchie: perché il cane abbaia in macchina e come risolvere il problema.

Viaggiare col cane in auto
Cane in auto abbaia sempre (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Viaggiare col nostro amico a quattro zampe può essere una meravigliosa avventura ma a volte si trasforma in un vero incubo, soprattutto se non sappiamo come risolvere il suo disagio (che diventa anche il nostro): tutto quello che c’è da sapere sul perché il cane abbaia in macchina e come risolvere questo problema (che mette in pericolo anche chi guida).

Viaggiare in auto col cane: non piace a tutti

Non è così scontato che, pur di stare con noi, al cane faccia piacere viaggiare in macchina: probabilmente preferirebbe di gran lunga spostarsi a piedi anzi sulle sue zampe. In fatti l’automobile è spesso visto come un oggetto estraneo, col quale prendere confidenza prima di salirci su. In pratica Fido dovrà prima conoscere il mezzo per ‘fidarsi’ di lui, indipendentemente dal fatto che a guidare sia il suo amato padrone.

Cane tranquillo in auto
cane sta buono in macchina (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spostarsi nell’abitacolo non solo potrebbe farlo sentire in trappola ma la forza cinetica del mezzo gli potrebbe provocare episodi di vomito e nausea, ma anche dolori allo stomaco. Questo stato di sofferenza, come vedremo, potrebbe innervosirlo e indurlo ad abbaiare e fare movimenti inconsulti, molto pericolosi per chi deve tenere la concentrazione alla guida.

Non a caso infatti l’art. 169 del Nuovo Codice della Strada al comma 6 recita:

‘… è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete…‘.

Il cane abbaia in macchina: tutte le cause

Come già detto in precedenza, il viaggio in macchina potrebbe rappresentare un momento di forte stress per il nostro Fido non solo per la forza cinetica del mezzo, ma anche per il suo essere ‘impotente’ e per non avere consapevolezza della destinazione: magari ricorda che l’ultima volta che è stato ‘trasportato’ è stato portato dal dottore (infatti portare a visita il cane dal veterinario a volte può costituire un trauma per l’animale).

Altre volte potrebbe avere dolori allo stomaco e dunque un disagio fisico vero e concreto, ma anche farsi prendere dal panico dello spostamento. In più magari abbaia per far capire al suo padrone dei bisogni impellenti e farlo fermare, oppure il caldo e la noia potrebbero indurlo a sfogare la sua frustrazione in questo modo.

Il cane abbaia in macchina: rimedi ed errori da evitare

La cosa migliore da fare quando si viaggia in macchina con un cane che non smette di abbaiare è sicuramente quella di distrarlo, almeno provarci: portiamo con noi degli accessori e giochi da masticare per il cane, quelli che mettono alla prova il suo intelletto e la sua furbizia ma anche quelli che gli bastano per rilassarsi.

Cane nel retro della macchina
Cane nel vano posteriore dell’auto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’errore più grande sarebbe quello di non fargli capire che deve smettere ovvero premiarlo e accontentarlo quando abbaia: se infatti emette il suo verso perché vuole scendere dall’auto e in quel momento noi gli apriamo lo sportello per ‘liberarlo’, Fido penserà che è quello il modo giusto per raggiungere il suo scopo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Altri errori da evitare per la sicurezza di tutti sono: non usare le cinture di sicurezza e dunque tenerlo sciolto e libero di muoversi in macchina (punibile anche secondo la Legge), non utilizzare reti divisorie o trasportini per i cani, abituarlo a viaggi gradualmente più lunghi per fargli prendere confidenza col mezzo.

Impostazioni privacy