🐶 Il cane lo fa continuamente: ecco spiegato come mai Fido ti annusa sempre

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici pelosi presentano spesso comportamenti bizzarri. Vediamo insieme perché il cane ci annusa continuamente.

Cane annusa il suo umano
Cane annusa il suo umano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani molto spesso presentano comportamenti davvero bizzarri. Tuttavia dobbiamo capire che sono molto differenti da noi esseri umani, quindi alcuni loro atteggiamenti, per quanto possano essere strani, hanno comunque un significato.

Uno dei gesti che la nostra palla di pelo compie in continuazione è annusare. Ma perché il cane ci annusa sempre? Nel seguente articolo vedremo i motivi per cui la nostra palla di pelo ci fiuta in continuazione.

Perché il cane mi annusa in continuazione?

I nostri amici a quattro zampe sono noti per compiere azioni insignificanti e a volte strane per noi, che però spesso hanno uno o molti significati.

Cane annusa donna
Cane annusa donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per esempio il nostro amico peloso tende ad annusare ogni cosa, ciò perché è grazie al suo olfatto molto sviluppato che il cane percepisce tutto ciò che lo circonda.

Ma perché il cane dovrebbe annusare noi in continuazione? Per quanto possa essere fastidioso essere annusati dal proprio amico peloso quando torniamo a casa o semplicemente mentre siamo seduti sul divano, vi è sempre un motivo per cui il cane si comporta in questo modo. Nello specifico i motivi per cui il cane ci annusa in continuazione sono:

  • Per salutarci: annusare è il modo in cui Fido ci saluta e ci comunica che è felice di vederci;
  • Per avere cibo: potrebbe sembrare strano, ma grazie al potere del suo olfatto Fido può percepire con il suo naso odori di cibo sui nostri vestiti e aspettare semplicemente che gli diamo qualcosa;
  • Percepiscono un odore diverso: il cane potrebbe annusarci anche perché sente l odore di un altro cane o gatto o di un profumo nuovo;
  • Per capire se stiamo male: sappiamo che i cani sono capaci di percepire il nostro malessere. Annusarci è un modo per Fido di assicurarsi che stiamo bene.

Quindi non bisogna sentirsi minacciati quando il nostro amico a quattro zampe ci annusa, vuole semplicemente capire cosa abbiamo fatto durante la nostra giornata e come stiamo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa sempre le nostre parti intime: perchè lo fa e cosa fare

Perché il cane annusa quando torno a casa?

Come abbiamo detto in precedenza il cane solitamente ci annusa per avere notizie sul nostro stato di salute ma anche per comprendere ciò che facciamo quando non siamo con lui, anche se siamo semplicemente in un’altra stanza.

Cane annusa mani
Cane annusa mani (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Questo è il motivo per cui il cane annusa anche quando torniamo a casa dopo essere usciti anche solo per pochi minuti. In quanto vuole sapere in quel lasso di tempo senza di lui cosa abbiamo fatto, dove siamo stati e soprattutto con chi.

Infatti il cane potrebbe annusare le suole delle nostre scarpe comprendendo così dove siamo stati e quale strada abbiamo percorso.

Fido potrebbe annusare le nostre mani o i nostri vestiti per capire se abbiamo fatto amicizia con un altro animale, cane o gatto che sia.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine la nostra palla di pelo annusando il nostro respiro potrebbe capire anche in quel giorno cosa abbiamo mangiato. Possiamo dire che Fido è un vero e proprio investigatore.

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa alcune persone e altre no: cosa occorre sapere

Tuttavia se il vostro amico ha quattro zampe ci annusa dopo che non ci vede da molto tempo, oltre a trarre informazioni su dove e con chi siamo stati. il suo annusare potrebbe essere anche un’espressione di amore nei nostri confronti.

Impostazioni privacy